Quantcast

Chiesa di Santa Maria Maddalena alla Ponzella di Legnano, autorizzate analisi per un possibile restauro

Parte il percorso tecnico per arrivare a un'opera di restauro della chiesetta tra le più storiche della città

La piazzetta della Ponzella a Legnano "inaugurata" con la recita del rosario

La Soprintendenza alle belle arti ed ai beni culturali ha autorizzato l’effettuazione di analisi propedeutiche al restauro della Chiesa della Ponzella, dedicata a Santa Maria Maddalena.

La comunicazione è stata fatta in questi giorni da Rosario Barberi, presidente dell’Associazione Quatar Ges e non solo: «Grazie al consolidato e indispensabile contributo da parte di don Walter Zatta parroco della parrocchia San Paolo, la Soprintendenza alle belle arti ed ai beni culturali ha autorizzato l’effettuazione di saggi stratigrafici propedeutiche al restauro della Chiesa di Santa Maria Maddalena, conosciuta anche come Chiesa della Ponzella, bene storico del rione».

L’Associazione ricorda che fra le finalità prefisse al momento della sua costituzione rientra quella di recuperare, restaurare e valorizzare i beni storici, architettonici e della tradizione situati a Legnano, in particolare nel quartiere San Paolo e non solo, e di migliorare il benessere e la qualità della vita delle famiglie che vi abitano, vivono e lo frequentano. Primo obiettivo prefissato: il restauro della Chiesetta di Santa Maria Maddalena.

«Siamo orgogliosi di questo primo passo fondamentale – ricorda Barberi – che unitamente al già completato rifacimento della piazzetta da parte del comune di Legnano, pone le basi perché gli abitanti del quartiere San Paolo possano godere di una piazzetta architettonicamente invidiabile, atta a consolidare il legame affettivo della comunità con i beni artistici del territorio, rafforzando la sensibilità e conservazione dei beni stessi. Tutto questo non potrà realizzarsi se non con la collaborazione e la generosità degli abitanti del quartiere stesso. Un ringraziamento particolare all’arch. Davide Turri ed a Nunzio Scalisi di Ambracore che hanno compiutamente realizzato la richiesta, la relazione e l’individuazione preventiva dei saggi stratigrafici».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore