Quantcast

Adunata nazionale degli alpini, Le penne nere di Legnano in festa a Rimini

Una rappresentanza degli alpini di Legnano, guidata da Giorgio Piccioni, ha raggiunto Rimini per partecipare alla 93.a Adunata nazionale degli alpini

Alpini legnano

Le penne nere di Legnano guidate da Giorgio Piccini hanno raggiunto Rimini per la 93.a Adunata nazionale degli alpini. Il Gruppo legnanese, che da oggi (6 maggio) si trova nella cittadina romagnola, è partito con i “colleghi” di Cesano Boscone, Agrate, Milano Centro e Missaglia. «Dopo due anni di pandemia è finalmente tornato l’appuntamento annuale – afferma con entusiasmo Piccioni -. Sarà una edizione particolare visto che noi alpini celebriamo il 150 esimo del Corpo». Anniversario, quest’ultimo, che sarà festeggiato con iniziative che si svilupperanno nell’arco di tutto l’anno e che avranno il culmine il 15 ottobre a Napoli, dove, nel 1872, sono nate le truppe alpine.

La riviera romagnola si è preparata al grande avvenimento mettendo a disposizione tutto il suo straordinario sistema ricettivo forte di 3.500 alberghi, fra i principali in Italia. Per la regione Emilia Romagna si tratta dell’ottava edizione dal 1920 – anno in cui sono iniziate le adunate –, di cui l’ultima, nove anni fa, a Piacenza: prima gli alpini hanno sfilato a Bologna (3 edizioni), Modena, Reggio Emilia e Parma. «Ringraziamo i romagnoli per la calorosa accoglienza – commenta Piccioni -. Nell’aria si sente la voglia di stare insieme e di trovarci fra amici. Si tratta di un momento importante e tutti noi siamo consapevoli che a pochi passi dal nostro confine si sta consumando un violento conflitto armato. Un fatto triste. Quindi ci auguriamo che tutti possano trovare la serenità mentale per poter cessare questa inutile guerra».

Con emozione gli alpini legnanesi stanno partecipando a tutte le iniziative in programma. In serata saranno in prima fila per sfilata delle Bandiere di Guerra, del Labaro e gonfaloni che partirà dall’Arco di Augusto e raggiungerà piazza Cavour dove si svolgerà la cerimonia delle Bandiere e ci saranno gli interventi delle autorità. Le penne nere legnanesi parteciperanno anche al trasferimento delle Bandiere e alla visita del Teatro Galli.

Il programma nel weekend a Rimini

Sabato 7 maggio  – ore 12:00 Lancio dei paracadutisti – Parco XXV Aprile Ore 14:00 Apertura dello stadio al pubblico – Stadio Neri, piazzale del Popolo 1 Ore 15:00 Ingresso 33 fanfare – Stadio Neri Ore 16:00 Messa – Stadio Neri Ore 17:00 Inni delle 33 Fanfare Stadio Neri Ore 18:00 Saluto del sindaco di Rimini e del Presidente nazionale Ana a tutte le autorità, al Cdn e ai Presidenti di Sezione – Teatro Galli, piazza Cavour 22
Domenica 8 maggio, lungomare di Rimini – ore 8:00 Ammassamento ore 8:50 Onori alla massima autorità ore 9:00 Inizio sfilamento a seguire Passaggio della stecca Spegnimento tripode Ammainabandiera

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore