Quantcast

Manieri Aperti, StraLegnanese e concertoni nel weekend del Primo maggio a Legnano e nell’Alto Milanese

Il weekend da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio sarà ricco di eventi a Legnano e nell'Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

DSC 7962

Concertoni per la Liberazione e il Primo maggio, Manieri aperti, StraLegnanese e Corteo del Primo maggio, sono tanti gli eventi che caratterizzano il weekend a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco i principali appuntamenti da non perdere.

CONCERTONI

Legnano – Al Centro Pertini il Salice sabato 30 aprile dalle 13.30 pomeriggio di musica e di festa per il Concertone della Liberazione con Brusco, Babaman, Matrioska e Vintage Violence. Ingresso libero

Canegrate – Sul palco allestito nel piazzale Caduti sul Lavoro saliranno sette gruppi musicali invitati per il “Concertone del primo maggio”: Bada Briasca, Swing Arund, Diablorey, Sonosem, Martini Police, Naima Farao’ quintet e Rootical Foundation.

MANIERI APERTI

Legnano – Il Palio di Legnano riparte domenica 1 maggio con i manieri aperti, ricchissimi i programmi e le attività proposte dai contradaioli per divertire e coinvolgere la cittadinanza e fare conoscere storia e tradizioni delle otto sorelle Tra le attrattive giochi, accampamenti, mercatini e tanti eventi ancora. Qui il programma completo 

STRALEGNANESE e BICICLETTATE

Legnano – La città del Carroccio riparte anche di corsa con la StraLegnanese, evento non competitivo ad andatura libera che si svolge domenica 1 maggio con partenza in Largo Tosi alle ore 10 (iscrizioni aperte). Ci sarà anche un intero villaggio al parco Falcone Borsellino dedicato alla bicicletta con spazi per i ragazzi, alla gimkana, ad esibizioni acrobatiche. Qui il programma completo della giornata.

Parco del Roccolo – Domenica 1 maggio alla scoperta delle bellezze del Parco del Roccolo con “Bicicliamo”, campagna per la promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo organizzata da Legambiente e da Fiab Canegrate Pedala. Ritrovi e partenze da Nerviano e Parabiago alle 14.

biciclettata

CORTEO DEL PRIMO MAGGIO

Legnano – Domenica 1 maggio CGIL, CISL e UIL saranno in piazza a Legnano, con un corteo e un comizio dei sindacati. Il raduno è previsto alle 9.30 in piazza Monumento. Il corteo alle 10 attraverserà corso Italia, via Verdi, Corso Garibaldi e si concluderà in piazza San Magno. A seguire concerto live.

WEEKEND DELLA SCIENZA

Busto Garolfo – Il gruppo di ricerca storica presenta “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, la tre giorni di eventi “spaziali” prenderà il via venerdì 29 aprile alle 21 al Cineteatro Sacro Cuore con la conferenza di Paolo Nespoli, astronauta degli Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale.Eventi fino a domenica 1 maggio quando sarà visitabile la mostra tattile sul sistema solare. 

Legnano – A Palazzo Leone Da Perego venerdì 29 aprile alle 21 l’esperto Cesare Guaita parlerà del telescopio spaziale James Webb in grado di osservare ancora più lontano nell’universo «fino alla formazione delle prime galassie». Serata organizzata da Antares Legnano.

BIBLIOTECA VIVENTE

Legnano – Nel Parco della Biblioteca in via Cavour 3, sabato 30 aprile dalle ore 10 alle 13 è possibile partecipare a La Biblioteca Vivente, dove il prestito del “libro” si tradurrà in un incontro tra due persone, dove narratore e ascoltatore si ritrovano seduti uno di fronte all’altro per dare il via alla condivisione della storia.

Che fare nel weekend

MOSTRE

Parabiago – Nuovo appuntamento alla Fondazione Carla Musazzi con le “Mostre al Museo”. Domenica 1 maggio si apriranno le porte ai visitatori dalle 15 alle 18 per “N’uova Art”, una mostra ad ingresso gratuito dedicata alle sculture di uova di Marina Bertin.

Legnano – Al Castello Visconteo è ancora in corso il Festival Fotografico Europeo. Sono cinque gli autori in mostra quattro stranieri e un italiano, Roberto Travan, che nel progetto “Slava Ukraini!” documenta la guerra nel Donbass cominciata nel 2014.

Legnano – A Palazzo Leone Da Perego continua la mostra personale dell’artista legnanese Pietro Pinnarò dal titolo: “Illusione cosmica”, sorpresa artistica per chi conosce da anni la produzione di Pinnarò. La mostra sarà visitabile il venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Chiusa domenica 1 maggio.

TEATRO E CINEMA

Legnano – Al Cinema Ratti questo weekend fa tappa il film Finale a sorpresa” di Mariano Cohn e Gastón Duprat. La pellicola sarà proiettata da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio.

Legnano – All’oratorio San Domenico di via Mazzini, sabato 30 aprile alle 21 il laboratorio teatrale “Sogno di scena” presenta lo spettacolo “Il cavaliere della mela”.

Castellanza – Al Teatro Dante sabato 30 aprile, alle 21 torna in scena il nuovo spettacolo “Un ragazzo di campagna”, commedia brillante di Peppino De Filippo per la Regia di Sergio Farioli.

Cerro Maggiore – All’auditorium in via Boccaccio, 2 continua la rassegna teatrale con il progetto Anita Bollati per la valorizzazione delle tradizioni locali: sabato 30 aprile alle 21 in scena “La Pastiera” una commedia dialettale brillante della compagnia Dove osano le aquile.

Legnano – Al teatro Tirinnanzi sabato 30 aprile l’appuntamento è infine con “Sleuth – gli insospettabili”, un thriller di Anthony Shaffer

EVENTI

Legnano – Nella sala Giara di Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese, venerdì 29 aprile dalle 20 “Ciciarem un Cicinin” una serata per conoscere il dialetto da Ernesto Parini a Felice Musazzi, in compagnia di Giordano Fenocchio e Maurizio Albè con una cena tipica lombarda.

Rho –“PrimaVera MIND Fest”: l’area ex Expo riapre sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con due giorni di musica, arte, sport, benessere e scienza per guidare alla scoperta del nuovo quartiere MIND Village di Lendlease. Qui il programma completo

Parabiago – Tornano le visite guidate al santuario della Madonna di Dio ‘l sà, sabato 30 aprile il santuario aprirà i battenti alle 14.30 e alle 15.30 inizierà la prima visita.

GIORNATA DELLA TERRA

Legnano – Al Parco Castello di Legnano il comitato di Croce Rossa di Legnano organizza per “festeggiare la terra” una giornata di pulizia e giochi al parco, con la scoperta degli uccelli nidificati con la Lipu di Parabiago. Nel contempo in Piazza San Magno, la croce Rossa posizionerà un banchetto per la raccolta fondi destinata alla nuova sede, i più piccoli potranno salire su un’ambulanza e scoprire tutti i “segreti” del mondo dell’emergenza.

Rho – Appuntamento domenica 1 maggio alle 10 in via Ospiate per festeggiare la Giornata della Terra con la realizzazione del “Bosco Gentile 2” con la piantumazione di nuovi gelsi, olmi, frassini e querce.

Il Palio di Legnano riparte dai “Manieri Aperti”: il primo maggio feste ed eventi in tutte le contrade

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore