Quantcast

In Basilica a Legnano, una messa nel 40° della scomparsa di Padre Carlo Crespi

Si pregherà per chiedere a Dio che la sua santità venga ufficialmente riconosciuta con la sua Beatificazione

padre crespi

In relazione anche alla esposizione della Madonna di Batnaya, simbolo di violenza del fondamentalismo religioso, sabato 30 aprile, durante la messa delle 18 in Basilica San Magno, si pregherà anche per il Servo di Dio Padre Carlo Crespi.

Spiega l’Associazione Padre Carlo Crespi – ETS (Ente Terzo Settore) che «in occasione del 40° anniversario della morte del Servo di Dio Padre Carlo Crespi, nato a Legnano il 29 Maggio 1891 e morto a Cuenca (Ecuador) il 30 aprile 1982, che per 60 anni ha speso tutte le sue forze fisiche e spirituali al servizio del popolo ecuadoriano, Sabato 30 aprile nella Basilica di S. Magno, alle ore 18.00, verrà celebrata una Messa per chiedere a Dio che la sua santità venga ufficialmente riconosciuta con la sua Beatificazione.
Del giorno della sua nascita era umanamente orgoglioso – ma questo piccolo difetto noi certamente glielo perdoniamo – quando precisava di essere nato nel giorno in cui la Lega Lombarda aveva sconfitto l’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico Barbarossa».

Lo strumento con il quale si propone la sua beatificazione, in termine curiale è denominato «Positio», è già stato depositato a Roma un anno fa, preso la Congregazione per le Cause dei Santi.

Questa «POSITIO» è un volume che presenta in modo articolato ed approfondito tutto l’apparato probatorio documentale e testificale riguardante la vita virtuosa del Servo di Dio.
Essa consiste in:
– una breve presentazione da parte del Relatore;
 l’Informatio super virtutibus, ossia la parte teologica nella quale viene dimostrata la vita virtuosa del Servo di Dio;
– i due Summarium con le prove testificali e documentali;
– la Biographia ex Documentis;
– le Sessioni ultime e l’apparato iconografico.
La  Positio sarà esaminata dai Consultori teologi della Congregazione delle Cause dei Santi. Quindi sarà studiata dai Cardinali e Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi: queste articolate tappe di studio e valutazione permetteranno al Sommo Pontefice, in caso di esito positivo, di dichiarare don Carlo Crespi “Venerabile Servo di Dio”. Servirà poi un miracolo, attribuito alla sua intercessione, per aprire la strada verso la Beatificazione.

Consegnata la “Positio” per la beatificazione di padre Carlo Crespi Croci

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore