Quantcast

Fissato al 30 aprile il pagamento per il canone dei passi carrai a Legnano

È stata posticipata al 30 aprile la scadenza del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per i passi carrabili del Comune di Legnano

passo carraio

È stata posticipata al 30 aprile la scadenza del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per i passi carrabili del Comune di Legnano. Di seguito le informazioni fornite da Amga.

Cosa sono

I passi carrabili, o carrai, sono quegli accessi che consentono il transito dei veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato quale, ad esempio, cortili, condomini, abitazioni, autorimesse, parcheggi. Solitamente il passo carraio viene costruito apportando una modifica del marciapiedi per facilitare l’accesso alla proprietà privata. Davanti agli accessi in cui viene esposto il cartello di passo carraio con il simbolo del divieto di sosta (cartello che riporta anche gli estremi dell’autorizzazione comunale), è vietato il parcheggio di altri veicoli. Per tale motivo, vista cioè la sottrazione all’uso pubblico dell’area antistante al passo carraio, è previsto il pagamento di un canone.

Gli accessi che, invece, non hanno comportato una modifica del piano stradale, e che pertanto si affacciano su una strada priva di marciapiedi, vengono definiti “a raso” (ossia a filo strada). Anche per questi accessi è previsto il pagamento di un canone, se contraddistinti da un’opera visibile o dal cartello di passo carrabile recante il relativo numero di autorizzazione.

Da sapere

Sei titolare di un passo carraio, ma non hai ricevuto da AMGA l’avviso di pagamento? Se il passo carraio è corredato da numero di autorizzazione rilasciato dall’Ufficio del Settore sicurezza e mobilità, è stata la stessa Polizia Locale a comunicare ad Amga Legnano SpA. la tua posizione contributiva: in questo caso certamente riceverai l’avviso di pagamento. In caso contrario, se manca il cartello di passo carraio o se il passo carraio non è corredato dal numero di autorizzazione, il proprietario o l’amministratore (nel caso di condominio) deve effettuare apposita richiesta al Settore Servizi per la sicurezza e la mobilità, nelle modalità indicate nel sito istituzionale del Comune. L’autorizzazione ottenuta verrà trasmessa anche ad Amga e varrà ai fini della registrazione e del pagamento del canone annuale.

A quanto ammonta il canone?

Il canone, calcolato al metro lineare, varia da 12,55 a 20,41 euro a seconda dell’importanza della strada in cui il passo carrabile è collocato.  Si paga una volta all’anno, in unica soluzione.

Come si calcola la superficie dei passi carrabili?

Si fa riferimento alla larghezza dell’apertura del passo carraio, corrispondete solitamente all’avvallo del marciapiedi o, in sua assenza, alla larghezza dell’apertura dell’accesso alla proprietà privata.

Come pagare

I cittadini interessati stanno per ricevere per posta l’avviso di pagamento redatto da Amga Legnano S.p.A. per conto del comune di Legnano. Per i condomini, l’avviso viene consegnato all’amministratore. All’avviso è allegato il modello di pagamento PagoPA. L’importo indicato dovrà essere pagato entro la scadenza del 30 aprile 2022.

È possibile pagare online attraverso il servizio CBILL/PagoPa offerto dal servizio home banking del proprio istituto bancario, oppure recandosi fisicamente con il modello cartaceo del PagoPA in banca, in posta, in ricevitoria, in tabaccheria e in ogni altro punto di pagamento abilitato all’incasso. Il pagamento online può avvenire anche attraverso l’app IO, oppure accedendo alla pagina https://www.amga.it/servizi/riscossione-tributi nella sezione PAGOPA. Una volta terminata la procedura di pagamento e ottenuta la ricevuta, questa va conservata come prova dell’avvenuto pagamento.

Cosa succede se paghi in ritardo

I cittadini che hanno dimenticato di pagare il bollettino alla scadenza, oppure che intendono regolarizzarsi anche per gli anni precedenti, possono farlo pagando spontaneamente il canone del passo carraio maggiorato di un piccolo importo, a titolo di sanzione.

Desideri avere informazioni in merito al pagamento del canone?

È possibile contattare lo Sportello Tributi di Amga Legnano S.p.A. scrivendo tramite il sito al link https://www.amga.it/contattaci-mail, o telefonando al numero 0331.884730 negli orari di apertura al pubblico. In alternativa, è possibile prenotare appuntamento allo Sportello Tributi AMGA di via per Busto 55, aperto al pubblico dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, tramite il link https://amga.cloud.incifra.it/booking. Avendo istituito un sistema di prenotazione, si raccomanda i cittadini l’accesso allo sportello con appuntamento, così da evitare attese, disservizi e assembramenti.

Sei un privato e desideri ricevere l’avviso di pagamento via e-mail eliminando la bolletta cartacea?

Amga promuove il Progetto “Amga Verde” sostituendo, per chi deciderà di aderirvi, la futura spedizione dell’avviso cartaceo con l’invio tramite posta elettronica, direttamente al tuo indirizzo e-mail. La scelta “ecologica” è un passo importante di un percorso di cambiamento che il cittadino stesso concorre a compiere, decidendo di rinunciare alla bolletta cartacea per passare alla bolletta online. La riduzione di carta e di costi si trasforma in un doppio vantaggio: da un lato, minore utilizzo di alberi per la produzione di carta e minori emissioni di CO2 per consegne e stampa e, dall’altro, un aumento della vegetazione di cui tutti possiamo beneficiare. Come fare? Compila il modulo on-line che trovi pubblicato al seguente link
https://www.amga.it/bolletta-online

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore