Quantcast

Mostre, caccia alle uova e Palio di Legnano: gli eventi del weekend di Pasqua a Legnano e nell’Alto Milanese

Il Weekend dal 15 al 18 aprile sarà ricco di eventi a Legnano e nell'Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti e gite fuori porta da non perdere nel fine settimana

Pasqua in val Vigezzo

Caccia alle uova, tante mostre, Triduo Pasquale ultima corsa di addestramento del Palio di Legnano e tanti eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

CINEMA E TEATRO

Al Cinema Ratti di Legnano questo weekend il film “Tra due mondi” di Emmanuel Carrère. La pellicola sarà proiettata per tutto il weekend di Pasqua da venerdì 15 aprile a lunedì 18 aprile.

A Legnano al Centro Pertini – Il Salice alle ore 20 Luciano Mastellari e Laura Pozone propongono il monologo comico “Loves in the Air  già presentato con successo in festival e rassegne.

FIERE E PIANTE

A Inveruno lunedì 18 aprile torna la “Fiera dell’Angelo” con tante iniziative ed occasioni per stare insieme, tante opportunità di divertimento per grandi e piccini, con l’esposizione florovivaistica Floribunda.

PALIO DI LEGNANO E CONTRADE

Tanti gli eventi nelle contrade del Palio di Legnano nel weekend di Pasqua

Sabato 16 aprile dalle ore 21 il Gruppo Giovani della Contrada di San Domenico del Palio di Legnano organizza il Wine Pong. Obbligo del Green Pass e delle mascherine obbligatorie.

La contrada Flora, in vista delle corse di addestramento di Pasquetta organizza per domenica 17 aprile la Grigliata con i Fantini: «un altro imperdibile appuntamento», dicono i contradaioli che danno appuntamento alle ore 20.

Festa anche al maniero di Sant’Ambrogio: la contrada giallo verde aspetta tutti i contradaioli in via Madonna delle Grazie a passare la sera di Pasqua tutti insieme con il fantino che difenderà i colori al Palio. Appuntamento domenica 17 aprile alle 20 con pizza e birra.

Domenica di Pasqua, 17 aprile, al maniero di San Magno a Legnano, dalle 20, cenino con i fantini Valter Pusceddu e Mattia Chiavassa, in vista delle corse di addestramento previste lunedì 18.

Lunedì 18 aprile l’appuntamento è infine con la terza sessione delle corse di addestramento del Palio di Legnano al centro ippico Etrea di Borsano.

MOSTRE

A Legnano al Castello Visconteo decima edizione del Festival Fotografico Europeo. Sono cinque gli autori in mostra quattro stranieri e un italiano, Roberto Travan, che nel progetto “Slava Ukraini!” documenta la guerra nel Donbass cominciata nel 2014. La mostra al Castello sarà aperta lunedì 18 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Al Sacro Monte di Varese Pasqua nell’arte con quattro visite guidate dedicate alle deposizioni di Cristo nell’arte contemporanea. Venerdì 15 e sabato 16, viene proposto un doppio appuntamento dedicato alla “deposizione dalla croce” attraverso le opere d’arte contemporanea custodite nel Museo Baroffio; domenica 17 viene eccezionalmente aperta l’undicesima cappella della Via Sacra dedicata alla resurrezione.

A Varese i Musei Civici di Varese, Villa Mirabello e il Castello di Masnago saranno aperti il lunedì dell’Angelo, 18 aprile, offrendo ai visitatori la possibilità di trascorrere una Pasquetta all’insegna dell’arte e della natura.

A Varese all’Isolino Virginia sono state programmate 2 visite guidate per i visitatori individuali, nel giorno di Pasqua, alle ore 15.00 e il lunedì di Pasquetta alle ore 11.00 a cura di Archeologistics. Inoltre viene offerto un pacchetto di visita comprendente l’ingresso al museo Ponti e la visita guidata al sito con una guida di Archeologistcs pronta a rispondere a tutte le curiosità.

A Milano a Palazzo Reale continua la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano”, visitabile anche domenica 17 e lunedì 18 aprile. Aperta anche la mostra di Ferdinando Scianna “Viaggio racconto Memoria” e ” Pittore di luce”, prima grande mostra in Italia dedicata al maestro Joaquin Sorolla.

CACCIA AL TESORO ALL’ARIA APERTA

A Milano nella giornata di Pasquetta, alla BAM biblioteca degli Alberi ,prima e grande caccia al tesoro botanica per famiglie e bambini, pic-nic all’aria aperta e workshop di disegni naturali e creazione di sale aromatizzato per bambini

Alla Villa Arconati FAR di Bollate segnaliamo la caccia al tesoro botanico a Pasquetta, una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie per scoprire giocando le meraviglie e i segreti della botanica attraverso un’avventura a suon di enigmi e indovinelli.

GITE FUORI PORTA

Sul Lago Maggiore per la giornata di Pasquetta sono in programma tante iniziative per la famiglia e per i più piccoli, oltre naturalmente ai più classici itinerari turistici. Caccia alle uova, mostre originali e giardini fioriti: sono tante le opportunità che il territorio del Lago Maggiore offre a chi vuole trascorrere una Pasquetta all’aperto.

Per chi vuole spingersi un pò più lontano segnaliamo che a Pasquetta al Castello di Scipione a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma, si svolge una  giornata di grande avventura in costume per bambini alla ricerca delle uova magiche. Inoltre apertura straordinaria del giardino privato del Castello con vista panoramica sulle colline e possibilità di visite guidate al Castello.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Come ogni anno, anche in questa occasione, LegnanoNews collaborerà con la parrocchia San Magno nella trasmissione di dirette streaming per i principali eventi del Triduo Pasquale.

Giovedì Santo: alle 20.45, dalla Basilica San Magno, rito della lavanda dei piedi e messa in Coena Domini.

Venerdì Santo: alle 15, dalla Basilica San Magno, celebrazione della Passione 

Sabato Santo: alle 21, dalla Basilica San Magno, solenne veglia pasquale

Domenica di Pasqua: alle 11.30,  dalla Basilica San Magno, messa solenne di Pasqua

Lunedì dell’Angelo: alle 10.30, dalla Basilica San Magno, messa dell’ottava di Pasqua.

Inoltre in occasione delle festività pasquali ci saranno alcune variazioni nelle aperture e negli orari dei cimiteri Monumentale e Parco, il 17 e 18 aprile saranno aperti dalle 8 alle 13.

Grigliate, pizzate, wine-pong e corse: il weekend di Pasqua con le contrade del Palio di Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore