Quantcast

“Feltrinelli, una storia contro”: in scena a Legnano vita e morte del miliardario anarchico

Al teatro Tirinnanzi di Legnano uno spaccato di storia italiana nella forma del monologo. Lo spettacolo di e con Mauro Monni, andrà in scena giovedì 17 marzo alle 21 al Teatro Tirinnanzi nell’ambito di “Pasolini cent’anni”

Generica 2020

Uno spaccato di storia italiana nella forma del monologo: “Feltrinelli, una storia contro”, di e con Mauro Monni, andrà in scena giovedì 17 marzo alle 21 al Teatro Tirinnanzi nell’ambito di “Pasolini cent’anni”, la rassegna di appuntamenti organizzati dal Comune di Legnano con le associazioni culturali del territorio. La pièce, sulla vita e la morte del miliardario anarchico Giangiacomo Feltrinelli, illumina un periodo del secondo Novecento italiano che è anche l’arco temporale in cui si svolge la vicenda intellettuale e artistica di Pier Paolo Pasolini, cui l’editore è accomunato per la fine, rimasta senza spiegazione.

Il monologo ripercorre le vicende nazionali dal dopoguerra ai primi anni ‘70 attraverso gli occhi e l’impegno politico del fondatore della casa editrice, la genesi di capolavori quali Il Dottor Zivago e Il Gattopardo, oltre alle vicissitudini che hanno accompagnato le loro pubblicazioni. Ma nello spettacolo si racconterà anche dell’incontro di Feltrinelli con la realtà cubana; un incontro quasi casuale che, successivamente, lo coinvolse al punto da fargli tentare una rivoluzione popolare anche in Italia. Infine ci si inoltrerà nel buio delle “stragi di Stato” e degli anni di piombo e, soprattutto, del tragico evento di Piazza Fontana che portò alla clandestinità di Feltrinelli stesso, ingiustamente accusato di esserne il mandante.

Il racconto avrà come epilogo la sua morte, ancora oggi, misteriosa. Lo spettacolo ha debuttato nel 2006 e, nel corso degli anni, ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali il Premio Calandra per la miglior regia. Ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale de Teatro de la Habana, Cuba, nel 2011. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della morte di Feltrinelli, lo spettacolo riprenderà una tournée che toccherà molte regioni italiane.

Mauro Monni, attore, autore, regista e formatore vive e lavora a Firenze. Da molti anni collabora con alcune riviste culturali pubblicando testi di narrativa. Ha partecipato a molte produzioni sul teatro-racconto interpretando, tra gli altri, testi di Calvino, Wilder, Pavese, Shakespeare, Wilde, Tolkien, De Luca e Culicchia. Ultimamente per Sky e la Toscana film Commission ha girato la serie TV “L’Ultima dei Medici”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito; green pass obbligatorio, come obbligatorio sarà mantenere indossata la mascherina per tutta la durata dello spettacolo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore