Quantcast
Palio di Legnano

Continua la corsa (ad ostacoli) verso un nuovo Palio di Legnano

Approvato in sede di commissioni consiliari il nuovo regolamento, ma resta lo scoglio della nomina dei due esponenti comunali nel Comitato di indirizzo. Saranno designati dal sindaco oppure dal consiglio comunale?

Legnano palio

Le commissioni consiliari 1 e 2 del Comune di Legnano questa sera, venerdì 18, hanno approvato il nuovo regolamento del Palio di Legnano, la cui delibera è stata inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale indetto nei giorni 22, 23 24 febbraio. In copertina, la rappresentanza della Lista Toia, con il consigliere Francesco Toia e gli esperti, Donata Colombo e Romano Colombo

Consiglio comunale di Legnano in aula tra Fondazione Palio, piscina e cimitero per i musulmani

Il nuovo documento si è reso necessario dopo la costituzione della Fondazione chiamata a organizzare e a gestire il Palio. Compito del consiglio comunale, approvare il regolamento e, in base alla convocazione, anche di “individuare quali componenti del Comitato di Indirizzo della Fondazione i due rappresentanti della maggioranza e della minoranza che saranno poi designati, quindi di dare atto che il Sindaco provvederà successivamente alla nomina degli stessi come previsto dello Statuto della Fondazione Palio di Legnano ETS”.

La discussione, a questo punto, si è animata per la confusione che si è creata sulla nomina di questi due rappresentati. Se è una nomina “sindacale”, infatti, perchè toccherebbe al consiglio comunale indicare i nomi? Non è stata sufficiente un’ora e mezza per risolvere i vari dubbi che hanno caratterizzato la riunione. Alla fine, palla che torna al sindaco Radice per una decisione che potrebbe essere di carattere “pilatesco”: il primo cittadino stesso potrebbe incaricare il consiglio comunale di indicare direttamente i due rappresentanti. E, se in maggioranza, ci sarà convergenza sul nome, accadrà lo stesso in minoranza oppure qui si aprirà la corsa alla… poltrona? Visti gli ultimi sviluppi all’interno del centrodestra, chissà!

Non è finita qui. Se dovrà essere davvero il consiglio comunale a indicare questi nomi, perchè la seduta è stata convocata in forma mista e non invece, come è previsto, in presenza?

Nota a margine. La discussione in commissione si è animata parecchio. Ad un certo punto, sarebbe stata utile, per dirimere dubbi e indecisioni, la presenza di un arbitro, di un giudice, diciamo l’intervento del segretario comunale. Ma, come ha ironicamente commentato Letterio Munafò, forse era in vacanza.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore