Quantcast

Il dirigente D’Auria lascia il commissariato di Legnano. Al suo posto, per la prima volta, una donna

Il dirigente trasferito al commissariato milanese di Lorenteggio, dal quale lunedì 7 arriverà a Legnano la dr.ssa Ilenia Romano

Umberto D'Auria, vice questore Legnano

Il Commissariato di Legnano, per la prima volta, sarà guidato da una donna. La comunicazione oggi, sabato 5 febbraio, durante il saluto di commiato del dirigente della Polizia di Stato di Legnano dr.Umberto D’Auria, dopo quattro anni di lavoro. Al suo posto, la dr.ssa Ilenia Romano, vicequestore della Polizia di Stato, fino al 6 febbraio alla guida del commissariato di Lorenteggio.

In questi anni il dr. D’Auria (arrivato a Legnano nel gennaio 2018) ha saputo mantenere e implementare la collaborazione con le altre forze dell’ordine e di controllo della città. Interventi che gli hanno permesso di svolgere attività di monitoraggio del nostro territorio anche nei momenti più delicati, registrati durante l’emergenza sanitaria. A tal proposito, infatti, ricordiamo l’aggressione in largo Seprio avvenuta nel maggio del 2020. Sempre sotto la sua guida è stata sgominata la banda che rapinava ragazzini in centro città.

Profonda l’attenzione rivolta anche nelle situazioni più difficili nei casi di maltrattamenti in famiglia.  Tra i più conosciuti, quello del febbraio 2021 quando una donna, dopo un anno di tensioni, aveva denunciato il proprio figlio tossicodipendente. Una scelta difficile per questa madre, supportata dalla Polizia di Stato. Durante la sua presenza a Legnano è stato arrestato e processato anche il “violentatore dei distributori”

Il dr. D’Auria, come tanti suoi predecessori, ha avuto la capacità di inserirsi nell’ambiente cittadino, gestendo con apprezzata sensibilità eventi di folta partecipazione e di ordine pubblico, come quelli che animano il Palio, ma anche le serate per i concerti del Rugby Sound e l’ultima campagna elettorale, con comizi di leader nazionali

Lunedì 7 febbraio sarà la data che segnerà  l’avvicendamento in commissariato. La dr.ssa Ilenia Romano, classe 1978, è nata a Milano da una famiglia di origini campane. E’ laureata in giurisprudenza. Come prima destinazione, venne assegnata a Palermo, quindi il ritorno a Milano. Il suo ultimo incarico è stato al commissariato di Lorenteggio prossimo ad essere guidato dal dr. D’Auria.

In mattinata il dirigente legnanese, com’è visibile nella foto, ha salutato le autorità del Comune, del Palio e del mondo del volontariato di Legnano. A presenziare anche monsignor Angelo Cairati e i vertici delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale.

Umberto d'auria

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore