Quantcast

Corso Tecnico Tecnologico, al Bernocchi di Legnano via libera al percorso quadriennale

Nella graduatoria stilata dalla Commissione dell’Ufficio scolastico Regionale, il progetto presentato dall’Istituto Bernocchi ha ottenuto il miglior punteggio e ora la scuola potrà illustrare questa nuova opportunità alle famiglie

Bernocchi Legnano

E’ notizia di questi giorni: l’Istituto Bernocchi di Legnano ha ottenuto il via libera a una nuova sperimentazione. Dopo l’avvio, quattro anni fa del Liceo scientifico – opzione scienze applicate in quattro anni (che si è affiancato al quinquennale già presente da tempo nello storico Istituto), ora viene varato un percorso quadriennale anche nell’ambito del corso Tecnico Tecnologico.

Nella graduatoria stilata dalla Commissione dell’Ufficio scolastico Regionale, il progetto presentato dall’Istituto Bernocchi ha ottenuto il miglior punteggio e ora la scuola potrà illustrare questa nuova opportunità alle famiglie che stanno iscrivendo i propri figli alle superiori. La sperimentazione coinvolge l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni – articolazione telecomunicazioni; gli studenti coinvolti si diplomeranno un anno prima ma ottenendo lo stesso titolo di chi frequenta il percorso quinquennale. «Non si tratta di una scorciatoia – spiega la scuola – ma di un corso “nuovo” da diversi punti di vista: innanzitutto avrà una curvatura didattica incentrata sull’approfondimento di contenuti e competenze legate al networking, alla cyber security & IOT (“Internet delle cose”), ambiti di estrema attualità anche rispetto alle prospettive professionali che aprono».

Altre prerogative del percorso sono in linea con quanto richiesto dal Decreto con cui il Ministero ha inteso ampliare il numero di sperimentazioni quadriennale, portandole a 1000. E’ infatti previsto il potenziamento dell’apprendimento linguistico con la metodologia CLIL, la valorizzazione delle attività laboratoriali, l’attivazione di esperienze didattiche per piccoli gruppi, la possibilità di effettuare insegnamenti curricolari on line, l’introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile.

Queste e altre indicazioni sono state alla base anche della rimodulazione del progetto di Liceo scientifico – opzione scienze applicate quadriennale che pure, insieme al nuovo percorso Tecnico, ha ottenuto il placet della Commissione esaminatrice. «Ottenere la possibilità di attuare la sperimentazione quadriennale sul percorso Tecnico è per noi un grande risultato – commenta Annalisa Wagner, dirigente dell’Istituto – Per il Bernocchi si tratta dell’ennesima sfida, ma in continuità con la sua storia. Ancora una volta l’Istituto coglie l’occasione di offrire nuove opportunità ai giovani, cercando al tempo stesso di incontrare i loro bisogni e adeguare la proposta formativa ai cambiamenti in atto nella società e nel mondo del lavoro».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore