Quantcast

Gennaio 1985 la nevicata del secolo: ecco come si svegliarono 37 anni fa i legnanesi

Una incredibile nevicata che paralizzò tutto il Nord Italia. Legnano subì pesanti disagi, con la città praticamente paralizzata

ne7

Trentasette anni fa i legnanesi si svegliarono sotto una spessa coltre di neve. I fiocchi, di quella che ancora oggi è considerata la nevicata del secolo, scesero a terra tra martedì 15 e mercoledì 16 gennaio 1985. Una incredibile nevicata che paralizzò tutto il Nord Italia. Legnano subì pesanti disagi, con la città praticamente paralizzata.

Galleria fotografica

Gennaio 1985, la grande nevicata 4 di 9

Il 14 gennaio arrivò la massiccia ondata di gelo proveniente dall’artico russo che provocò l’abbondante precipitazione che durò oltre 72 ore. In quest’arco temporale caddero tra i 70 ed i 90 centimetri di neve. Per il carico eccessivo della neve, crollarono i tetti di molti edifici pubblici e privati. Tra questi il tetto del velodromo Vigorelli. In Lombardia le scuole restarono chiuse per una settimana, tranne a Milano, dove vennero aperte prima.

Quasi un metro di neve cadde sull’Alto Milanese in poco più di due giorni. Un evento straordinario. Una nevicata che mise in ginocchio la città, le sue attività, il trasporto pubblico e privato. In strada a Legnano scesero i militari della caserma di viale Cadorna con alcuni mezzi pesanti, come i carrarmati, che vennero utilizzati per rimuovere il ghiaccio e la neve dalle strade.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gennaio 1985, la grande nevicata 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore