Quantcast

Albero di Natale e addobbi, ecco i consigli per evitare i pericoli d’incendio

Un bell'albero di Natale crea la giusta atmosfera festosa, ma attenzione, perchè oltre ai regali sotto le sue fronde può nascondersi qualche pericolo. Ecco i consigli dei Vigili del Fuoco per evitare guai

Un bell’albero di Natale crea la giusta atmosfera festosa, ma attenzione. Oltre ai regali sotto le sue fronde possono nascondersi anche diversi pericoli. È proprio questo periodo, infatti, quello in cui i Vigili del Fuoco di Legnano registrano accanto ai principi d’incendio di cappe fumarie anche un un aumento degli incendi in appartamento spesso causati dall’albero di Natale.

Un malfunzionamento delle catene luminose, l’eccessiva vicinanza a fonti di calore (camini, candele, etc.), la cattiva qualità degli addobbi, sono tutti fattori che possono trasformarsi in situazioni di pericolo. I consigli utili per trascorrere le feste in sicurezza sono pochi e semplici, com’è visibile nel video realizzato dai Vigili del Fuoco di Milano.

Anzitutto la scelta dell’albero: se è artificiale va verificato che sia del tipo autoestinguente (a volte esiste una scritta del genere ignifugo o non infiammabile) e attenzione al piedistallo dove è montato: un albero con un piedistallo troppo piccolo può rovesciarsi facilmente. Qualora in casa ci sia un albero naturale controllare che, all’atto dell’acquisto, non sia già secco. Va verificato, ad esempio che il colore degli aghi sia verde intenso oppure che gli aghi stessi non si stacchino facilmente. Un albero secco in presenza di fiamme si incendia molto velocemente (può bruciare completamente nell’arco di 20-30 secondi).

Qualora in casa ci siano bambini, legare l’albero ad un mobile. Posizionare l’albero di Natale lontano da materiale infiammabile quali, ad esempio, tende, mobili imbottiti o tovaglie. Evitate di utilizzare candele ed attenzione ad utilizzare solo catene luminose con il marchio CE.  Non “sovraccaricare le prese, meglio utilizzare le classiche “ciabatte elettriche”. Non lasciare mai le luci accese di notte o quando non si è in casa.
Utilizzare per l’esterno solo luminarie specifiche e a bassa tensione (12 o 24 Volts), alimentate da un trasformatore. Controllate che sulla confezione o nel suo interno sia indicato che è possibile l’uso esterno.

I Vigili del Fuoco legnanesi consigliano di tenere in casa un piccolo estintore, ma in caso di necessità, anche durante le festività, chiedere aiuto.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore