Quantcast

Prevista neve all’Immacolata. A Legnano salatura preventiva delle strade

Salatura preventiva anche in diversi comuni del territorio che hanno diramato comunicazioni e informative in vista della nevicata. A Legnano, cimiteri chiusi l'8 e il 9 dicembre

neve

La conferma data dall’ultimo bollettino meteorologico della nevicata per la giornata di mercoledì 8 dicembre, ha dato il via al piano neve come stabilito negli ultimi giorni. La prima azione a Legnano ha avuto  luogo a partire dalle 20 del 7 dicembre, con la salatura preventiva totale delle strade del territorio cittadino. I primi fiocchi sono iniziati a cadere poco prima delle 10.

legnano neve

In vista della nevicata (che alle prime ore del mattino non ha ancora lasciato segni) il Comune ha predisposto un piano neve che prevede  l’intervento di una squadra di una trentina di spalatori che, dalla zona centrale, si dirigerà nell’area Cantoni, quindi in corso Italia e nell’area della stazione. La scelta di partire dal Centro, che sarà interessato dall’afflusso di persone per le spese di Natale, si spiega con la giornata di festa, quindi con la chiusura di scuola ed edifici pubblici, le cui aree saranno pulite per ultime e in funzione della riapertura di giovedì 9 dicembre. La squadra degli spalatori pulirà anche i viali principali dei parchi e le piste ciclabili.

I mezzi spazzaneve, diciassette in tutto (uno per ogni zona in cui è stata suddivisa la Città), entreranno in azione solo quando l’accumulo arriverà a 7 – 8 cm, soglia minima per l’utilizzo delle lame. In serata il ringraziamento del sindaco Radice “ai commercianti e ai cittadini che oggi hanno iniziato a mettere sale sui marciapiedi di fronte alle loro attività e case, aiutando l’attività in corso che oggi ha visto il nostro personale impegnato a spargere sale davanti a scuole e in vari luoghi pubblici”.

Nella giornata di mercoledì 8 sarà attivato il numero dedicato per il piano neve 335.5817055

Nella serata di domani è prevista la salatura curativa totale del territorio. Mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre i cimiteri resteranno chiusi. Per il maltempo è stato annullato il mercatino “Arti & Sapori di Nord Ovest”, curato dalla Contrada Sant’Ambrogio.

CERRO MAGGIORE

A Cerro Maggiore, in tarda mattinata, si è riunita l’unità di crisi per definire le procedure da mettere in atto con il gestore del servizio, Euro.Pa. In serata (7 dicembre) sarà svolta una prima azione di salatura strade per ovviare al pericolo di gelate notturne. Le previsioni danno probabilità di nevicate a partire dalle ore 4 di domattina, mercoledì 8 dicembre. Dal momento in cui sarà iniziata la precipitazione si deciderà se intervenire con le lame, in caso di nevicata intensa, o, nel caso di nevischio, procedere con una nuova e più importante salatura delle strade cittadine. Si ricorda a tutti i cittadini che devono provvedere in autonomia allo spalamento dei propri passi carrabili.

NERVIANO

In virtù della prevista nevicata di domani, mercoledì 8 dicembre 2021, anche l Comune di Nerviano ha diramato una comunicazione informando  che è stato predisposto un piano di intervento a partire da questa sera, martedì 7 dicembre, mediante salatura preventiva delle strade secondo un ordine di rilevanza degli assi viari. In caso di nevicata e con un accumulo significativo di neve sarà attivata la spazzatura delle strade con i mezzi spazzaneve che entreranno in azione sulle strade, le aree intorno alle scuole le aree pubbliche. In caso di entità straordinaria di precipitazione nevosa, con rischio di gelate, è ipotizzato che venga effettuato un ulteriore passaggio di mezzi spargi sale per scongiurare l’eventuale formazione di ghiaccio.

Altri Comuni hanno diramato comunicazioni attraverso le loro pagine facebook o sui siti internet istituzionali

Il Legnanese si prepara alla nevicata dell’Immacolata, previsti tra i 5 e i 10 centimetri di neve

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore