Quantcast

Il Comitato “Vivi Legnarello” di Legnano si presenta: «Il Comune riveda la Bicipolitana in via Volta»

Il comitato ha accolto con favore la proproga dei lavori dopo i saldi natalizi e chiede che in questo tempo «si valutino nel dettaglio soluzioni alternative per il bene di tutta Legnarello». Presentate anche altre modifiche alla viabilità

Generica 2020

«Siamo stanchi di subire la desertificazione del quartiere che viviamo e amiamo: vogliamo fare sentire la nostra voce». Così il comitato Vivi Legnarello”, nato sull’onda della preoccupazione del passaggio in via Volta della Bicipolitana, si è presentato alla città di Legnano incontrando la stampa locale. Un’occasione per ribadire le istanze di commercianti e residenti all’amministrazione comunale e allargare la partecipazione a tutto il rione in vista della tavola rotonda in programma venerdì 19 novembre, alle 21, nella sala convegni della Croce Rossa di viale Cadorna. In questa sede saranno presentate le linee 1 e 3 della Bicipolitana che prevede anche un collegamento ciclabile nell’Oltresempione, tra il Sempione e Rescaldina.

«Temiamo che le scelte relative alla viabilità – ha spiegato la portavoce, Betty Fossati – vengano fatte ancora con leggerezza, come è stato fatto in passato, e senza valutare le ripercussioni su chi in questo quartiere ci vive». La richiesta principale è di eliminare il tracciato della ciclabile da via Volta per evitare che l’arteria diventi a senso unico. Questo, secondo il comitato, potrebbe comportare un minor passaggio davanti alle vetrine e, a livello viabilistico, il riversarsi del traffico nelle vie limitrofe. «Nessuno di noi è contrario al progetto della bicipolitana, – precisa il gruppo di cittadini -: vogliamo tutti una Legnano più verde e meno inquinata, ma non vogliamo che le ciclabili diventino fonte di un aumento del traffico, in questo caso in via Foscolo dove si riverserebbe il passaggio di bus e mezzi pesanti».

Questo, secondo il Comitato, si potrebbe evitare spostando il passaggio della ciclabile in via Foscolo, anche se si andrebbero a perdere alcuni parcheggi: la proposta è stata avanzata all’amministrazione comunale che si è presa tempo, lasciando in stand by i lavori fino a dopo i saldi natalizi. Una decisione che Vivi Legnarello ha accolto con favore, apprezzando l’apertura al dialogo di sindaco e assessore, a patto che non sia una semplice proroga del cantiere: «Chiediamo che in questo tempo si valutino nel dettaglio soluzioni alternative per il bene di tutta Legnarello».

LE RICHIESTE

Le richieste non si limitano al mantenimento di via Volta a doppio senso: il Comitato chiede anche via Bramante nuovamente percorribile in sicurezza, la rotatoria tra via Volta e corso Sempione, parcheggi per negozi e residenti e una ciclabile in zona residenziale che non crei il deserto.

Per aderire al comitato è possibile scrivere a vivilegnarello@gmail.com oppure consultare la pagina facebook “Vivi Legnarello

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore