Quantcast

Palio di Legnano: un’ordinanza per la sicurezza durante gli eventi

Da domenica 5 a domenica 26 settembre, una serie di regole e restrizioni per evitare assembramenti e la vendita di alcolici nelle zone interessate alle varie manifestazioni

palio di legnano carroccio

La città si prepara al giorno del Palio 2021 che dovrà svolgersi non solo in sicurezza sul fronte salute, ma anche da punto di vista dell’ordine pubblico. Proprio per questo il Comune di Legnano, in questi giorni, ha disposto un’ordinanza per prevenire situazioni di degrado.

Anzitutto, domenica 5 settembre così come domenica 26 settembre (a partire dalle 18) e domenica 19 settembre (a partire dalle 9, fino al termine delle manifestazioni) entrerà in vigore il divieto di permanenza e transito pedonale e veicolare in piazza San Magno, ad eccezione del «personale autorizzato munito di apposito green pass, nonché gli utenti in uscita dagli esercizi commerciali ivi presenti ed i residenti, purché senza veicolo».

Previsto, poi, il divieto di vendita per asporto di alcol nell’area tutt’attorno al Campo del Palio, ossia tra le vie Rossini, Firenze, Gaeta e San Bernardino per venerdì 17 settembre (dalle 18 alle 24) e domenica 19 settembre (dalle 15 alle 21). Un divieto che interesserà i titolari di «attività di somministrazione, di commercio su area pubblica muniti di apposita concessione e alle attività commerciali di generi alimentari ed alle attività artigianali».

Ovviamente per entrare al Campo del Palio sarà richiesto il green pass. Come ogni anno durante il Palio e della Provaccia sarà attivato il C.o.c. ( centro coordinamento emergenze) composto da un sito medico avanzato (P.M.A.), con presenza di personale della Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Rossa e Vigili del fuoco e relativi mezzi in relazione all’entità dell’evento. A controllare che regole vengano rispettate ci saranno gli organizzatori delle manifestazioni con varie associazioni di volontari.

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 02 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore