Quantcast

Ciak d’estate a Legnano, si parte con due serate dedicate a Gian Maria Volontè

Al via questa sera, 22 giugno, Ciak d'Estate con "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri. Seguirà il 25 giugno lo spettacolo “CONTROCORRENTE, Gian Maria Volonté e il racconto di un paese imperfetto”

Generica 2020

Al via questa sera, 22 giugno, Ciak d’Estate, la rassegna cinematografica organizzata da Cinerassegna e Cineforum Pensotti con il Comune di Legnano nell’ambito dell’estate viscontea al Castello di Legnano

Sul grande schermo “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri. Un classico degli anni settanta che – si legge nella recensione del Teatro delle Colonne – indaga il potere, inteso come esercizio del monopolio della forza legittima, e le sue degenerazioni. Volonté e Morricone, due mostri sacri, sono i protagonisti indiscussi, e non potrebbe essere altrimenti. Il primo grazie a un’interpretazione che va dall’autoritarismo all’infantilismo; il secondo grazie a una colonna sonora eterna. Vincitore di svariati Premi internazionali, tra cui l’Oscar come miglior film straniero nel 1971. Un film che a distanza di cinquant’anni è da definirsi di sconcertante attualità.

Seguirà il 25 giugno lo spettacolo “CONTROCORRENTE, Gian Maria Volonté e il racconto di un paese imperfetto” vuole far rivivere tra immagini e racconto la vita e le opere di questo straordinario artista sviluppandone la carriera e i successi di pari passo alla realtà e agli avvenimenti di un paese travolto da scandali e stragi di Stato. Si rivivranno gli anni ’70 e ’80 quando anche fare politica significava rischiare di morire durante una manifestazione in piazza: la memoria di una nazione che, tra mille contraddizioni, è riuscita a sopravvivere.

Prenotazioni ai singoli link sul portale della cultura del Comune di Legnano.

Ciak d’estate torna al Castello di Legnano: 14 film ad ingresso gratuito

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore