Quantcast

Sicurezza alle Gallerie Cantoni di Legnano, prorogata l’ordinanza anti alcol e bivacchi

Vietato anche lo stazionamento in corrispondenza delle porte di evacuazione di sicurezza del parcheggio sotterraneo dell’area Cantoi e di bivaccamento all’interno e all’esterno dell’area del centro commerciale

galleria cantoni

Prorogata fino al 31 luglio l’ordinanza che limita la vendita di alcol d’asporto alle Gallerie Cantoni di Legnano. Un provvedimento dettato dal ripetersi in questa zona critica della città di «situazioni di criticità a livello di sicurezza urbana», si legge nel documento firmato dal sindaco Lorenzo Radice. Numerosi sono infatti gli interventi della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine a seguito di segnalazioni per «una forte aggregazione di giovani che creano assembramenti e che sfociano a volte in principi di rissa, spesso dovuti al consumo di alcol», e altrettanto numerose sono le segnalazioni e richieste di intervento da parte di esercenti delle attività commerciali presenti nell’area e dei cittadini.

L’ordinanza è stata firmata anche in previsione dell’arrivo della bella stagione e dell’allentamento delle misure limitative alla circolazione delle norme Covid, in quanto «sussiste la minaccia concreta di una recrudescenza dei fenomeni di assembramento e risulta necessario evitare la possibilità di acquisto di bevande alcoliche e conseguente consumo sul posto, così da mantenere l’utilizzo di spazi pubblici in linea alle regole della convivenza civile , impedendo situazioni favorenti di degrado ed il disordine sociale e rendere più efficace l’azione delle Forze dell’Ordine».

L’ORDINANZA

Tutto questo rende necessaria la proroga del provvedimento, in scadenza in data 31 maggio 2021, fino al 31 luglio 2021. Ai gestori delle attività artigianali, dei pubblici esercizi e attività commerciali presenti a Legnano nel centro commerciale “Galleria Cantoni”, è vietata la vendita di bevande alcoliche per asporto se non accompagnata da altra merce di valore almeno equivalente. L’ordinanza impone anche all’amministrazione del condominio del centro commerciale “Galleria Cantoni” di mantenere regolamentata la fruizione dei servizi igienici per il pubblico, PRESENTI all’interno del centro commerciale, con possibilità di utilizzo previa richiesta delle chiavi alle attività economiche presenti. Vietato anche lo stazionamento  in corrispondenza delle porte di evacuazione di sicurezza del parcheggio sotterraneo dell’area Cantoi e di bivaccamento all’interno e all’esterno dell’area del centro commerciale.

La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa di  300 euro.

La misura segue di un paio di settimane analoghe ordinanze firmate dal sindaco che riguardano  due pubblici esercizi del centro cittadino (zona largo Seprio – via Palestro – piazza don Sturzo) e l’area di via De Gasperi – corso Italia.

Assembramenti e decoro urbano, due ordinanze per limitare la vendita di alcol a Legnano

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore