Quantcast

Sicurezza in città. Dal Comune di Legnano l’impegno ad azioni di prevenzione e di contenimento

La questione è stata affrontata dal sindaco Radice che ha assicurato un impegno sia in ambito sociale, attraverso iniziative dirette al mondo giovanile, che di controllo con un potenziamento delle pattuglie della Polizia Locale

Polizia locale legnano

Sicurezza in città. Gli ultimi fatti violenti, a Legnano, sono stati affrontati sia in una recente conferenza del Circolo Carlo Borsani di Fratelli d’Italia, sia attraverso una interrogazione urgente e alcune dichiarazioni d’apertura nella seduta consiliare di venerdì 28 maggio.

Fratelli D’Italia lancia l’allarme sicurezza: «Subito più agenti e presidi»

A sollecitare una discussione sul problema Gianluigi Grillo (Fratelli d’Italia) e Carolina Toia (Lega). Entrambi hanno citato casi che hanno alzato l’asticella dell’attenzione, invocando provvedimenti idonei a garanzia della incolumità dei cittadini.

La risposta del sindaco Lorenzo Radice ha preso il via dal «momento storico e dalla situazione sociale che hanno creato un fenomeno diffuso, un cambiamento profondo nei comportamenti soprattutto dei giovani. Le rinunce alle quali sono stati costretti adesso danno spazio a sfoghi esagerati. Nessuna giustificazione, ma un dato di fatto che ci ha anche indotto a confermare il Palio a settembre, offrendo un’occasione positiva ai ragazzi di socializzazione».

Di fronte a questo quadro, ha spiegato Radice, «bisogna lavorare sia con una azione preventiva, che di contenimento. Il nostro progetto, “Legnano siCura”, non è un palliativo. E’ una modalità di aggancio dei giovani perchè possano confrontarsi con educatori e capiscano che il divertimento è possibile rispettando sempre il prossimo e le regole della convivenza. Abbiamo allo studio anche altre iniziative, comprese quelle con associazioni, commercianti e privati cittadini che vogliono mettersi in gioco per quella “urbanistica tattica” che porta a riprendere possesso delle aree più critiche».

Movida e assembramenti a Legnano, “agganciati” 50 giovani con l’unità mobile Jump Around

Radice ha altresì ricordato come sia con la Prefettura, sia con le forze dell’ordine i canali sono aperti e si concretizzano con ordinanze come quella odierna in area Cantoni (cliccare qui): «La nostra Polizia Locale si sta impegnando in collaborazione con Polizia di Stato e il Comando dei carabinieri. Tutti insieme faranno in modo da aumentare il numero delle pattuglie e i controlli. Lo sforzo è enorme – ha concluso il nostro sindaco – . L’impegno è allentare la pressione e portare i nostri giovani a una vita sociale più esemplare».

Movida “molesta” a Legnano: “Più che la sicurezza preoccupa il degrado sociale”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore