Quantcast

Parte la riqualificazione tecnologica delle rete elettrica a Legnano

Inizieranno nel mese di maggio gli interventi su 10 cabine e 4 km di linee sul territorio comunale. Interessate le vie Buozzi, corso Magenta, via Ratti, via Beccaria e via Guerciotti

rete elettrica

Sostenibilità ambientale e resilienza per il comune di Legnano grazie ai lavori di E-Distribuzione – la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione – che vuole dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti.

L’azienda ha predisposto un piano di lavori che permetterà di assicurare ad oltre 10.000 mila utenti – famiglie, esercizi commerciali, industriali e pubblici – una maggiore quantità di energia elettrica ed elevati livelli di qualità del servizio. Nel dettaglio, i tecnici della società interverranno su 10 cabine di trasformazione, importanti snodi della rete per lo smistamento dell’energia elettrica ai clienti finali, e su 4 km di rete elettrica interrata di media tensione. Grazie all’installazione di componenti di ultima generazione che introdurranno un’automazione evoluta della rete, il Centro Operativo di E-Distribuzione, operativo 24 ore al giorno per tutto l’anno, potrà infatti intervenire da remoto sulle linee ed effettuare manovre automatiche. In caso di disservizi causati da guasti accidentali, quindi, la maggior parte della clientela verrà rialimentata da remoto, limitando gli interventi delle squadre sul posto, e riducendo così i tempi di ripristino.

“L’impegno di E-Distribuzione è quello di migliorare la qualità del servizio attraverso interventi d’innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente, che trarrà sicuramente beneficio dall’ammodernamento delle linee e delle cabine secondarie – afferma Alessandro Villani Responsabile Zona Milano di E-Distribuzione. I costanti piani d’investimento confermano la vicinanza dell’Azienda al territorio e la volontà di rendere la rete più resiliente e intelligente, a vantaggio di cittadini, imprese e attività commerciali di Legnano”.

“Ringrazio E-Distribuzione per l’investimento importante deciso sulla Città di Legnano – dichiara l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi –. Grazie al miglioramento tecnologico dell’infrastruttura i cittadini avranno a disposizione un sistema più efficiente e moderno. Ai legnanesi chiediamo un po’ di pazienza per i disagi che dovranno sopportare in questi mesi, tenendo però presente che l’obiettivo dei lavori è un salto qualitativo rilevante in un servizio fondamentale per la nostra vita quotidiana”.

L’avanzamento delle operazioni nel mese di maggio richiederà, in alcuni casi, un’interruzione temporanea del servizio elettrico, di cui di volta in volta E-Distribuzione, in accordo con l’Amministrazione comunale, informerà la cittadinanza. Grazie alla messa in servizio di gruppi elettrogeni, l’azienda elettrica cercherà di circoscrivere quanto possibile le aree coinvolte nelle interruzioni programmate.

Gli interventi sulla rete elettrica interrata comporteranno, in alcuni casi, la limitazione della circolazione nelle vie interessate per consentire lo svolgimento in sicurezza dei cantieri. Nei mesi di maggio e giugno, le prime zone interessate dai lavori, al momento condivise col comune, saranno via Buozzi, corso Magenta, via Ratti, via Beccaria e via Guerciotti.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore