Quantcast

Il giorno e la storia – 13enni in fuga per fare la guerra e bombe sulla caserma a Legnano

Gianfranco De Mara, Giuseppe Breda e Rolando Mazzatorta volevano fare i soldati a soli 13 anni. Le bombe sulla "Cadorna" con danni a un capannone

Il giorno e la storia, mese di marzo

6 marzo 1941 – Tre ragazzi tredicenni fuggono da casa per fare la guerra
Tratto da “Corriere della Sera” del 7 marzo 1941 (pag. 2)

«Legnano, 6 marzo.
Tre ragazzi avevano lasciato le loro case col proposito di andare a far la guerra.
I tre fuggiaschi, i tredicenni Gianfranco De Mara, Giuseppe Breda e Rolando Mazzatorta, dopo aver saltato la scuola erano saliti nascostamente su una tradotta di soldati in transito alla nostra stazione.
Già sognavano, i tre soldatini in erba, nella loro giovanile fantasia accesa di amor patrio, le balenanti armi, le cannonate e gli assalti alla baionetta. Il loro sogno è stato però troncato a Lodi nella cui stazione vennero scoperti.»

6 marzo 1945 – Bombe sulla Caserma di Legnano
Dal Notiziario della GNR (Guardia Nazionale Repubblicana) del 09-03-1945, pagina 31/31.

«Notizie pervenute nelle ultime ore.
Il 6 corrente, alle ore 18.05, in LEGNANO (MILANO), aerei nemici sganciavano diverse bombe sull’abitato e mitragliavano la popolazione. Colpito il capannone della caserma sita al Viale Cadorna.
Due feriti e danni rilevanti alla caserma.»
Altra fonte indica il 7 come giorno del bombardamento (ANVCG Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus http://biografiadiunabomba.anvcg.it).

Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore