Quantcast

A Legnano debutta Reload on The Road, il progetto che ricarica gli adolescenti

Le attività di arte, sport e giochi a tema si svolgeranno nella prima settimana in piazza San Magno. Dall’8 al 12 febbraio si terranno nell’altro ambiente di “Reload on the road”, la Galleria Cantoni

A Legnano il progetto che ricarica gli adolescenti

Galleria fotografica

A Legnano il progetto che ricarica gli adolescenti 4 di 6

Contro la povertà educativa e l’abbandono scolastico arriva il progetto “Reload on the road”, che intercetta i ragazzi direttamente in strada e nei loro luoghi di aggregazione. Oggi, martedì 2 febbraio, è partita sotto i portici di corso Magenta l’iniziativa sostenuta da “Impresa con i bambini”, rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni. «L’obiettivo fondamentale è il benessere dei ragazzi – spiega Chiara, membro della cooperativa Albatros – le nostre proposte sono svariate perché Reload include diversi partner che si occupano del target giovanile con strumenti differenti. Ci saranno laboratori d’arte, attività sportive, momenti di sensibilizzazione sull’uso delle sostanze stupefacenti. È un modo per dedicarsi sia ad attività ricreative, sia alla formazione di una comunità per questi ragazzi che sono stati tra i più penalizzati dall’emergenza covid».

Il primo incontro è stato all’insegna di “Sporteen” con Sport Più: oggi le operatrici hanno contattato i ragazzi presenti in piazza, chiedendo loro quali attività sportive svolgevano prima delle chiusure e cosa gli è mancato di più. Negli altri giorni si succederanno il laboratorio artistico “Mail art”; Social Park, giochi in tema di comportamento a rischio e di benessere; “Digital mind station”, creazioni e condivisioni con lo smartphone; Playground, programma di “giochi, quiz e chiacchiere”.

«Il percorso Reload nasceva prima del covid – aggiunge Roberta, membro dell’associazione Sport Più – con iniziative che non erano all’aperto e così a presa diretta sui ragazzi. Con la pandemia ci siamo accorti di quanto diventi importante cercarli e coinvolgerli nei loro momenti di quotidianità».

Le attività della prima settimana di febbraio si svolgeranno in piazza San Magno e data la situazione saranno giornate di prova. Dall’8 al 12 febbraio si terranno nell’altro ambiente di “Reload on the road”, la Galleria Cantoni. Quindi si procederà a settimane alterne nei due luoghi.

I soggetti coinvolti nel progetto sono sette: coop Albatros (capofila), Spazio Ars e le cooperative Energicamente, Elaborando, La Ruota, Serena e Stripes: «È evidente a tutti che nel periodo pandemico siano stati i ragazzi a soffrire di più perché è stata tolta loro quella componente fondamentale della quotidianità rappresentata dalla socializzazione – sottolinea l’assessore all’Istruzione Ilaria Maffei –. Proprio per limitare uno stato di disagio che può essersi acuito rilanciamo questo progetto proponendo ai giovani un modo di stare insieme rispettoso delle regole e la possibilità di impiegare in maniera divertente e costruttiva il tempo. Si tratta di un progetto che sposa appieno l’idea di questa giunta in tema di sicurezza e benessere: le situazioni che possono originare dal disagio giovanile non devono soltanto essere oggetto di controllo, ma devono essere affrontate attraverso percorsi educativi e preventivi. Reload on the road è uno di questi; un ulteriore tassello dell’attenzione verso i nostri concittadini più giovani che si aggiunge a progetti di educativa di strada come Jump around».

Tutte le attività ludico-ricreative si svolgeranno osservando la normativa vigente in materia di covid 19 e adottando precauzioni quali la raccolta dei nominativi dei partecipanti, l’allestimento di postazioni con mascherine e gel, l’esposizione di messaggi con il comportamento corretto da tenere. Ricadendo ancora Legnano in zona Arancione l’iniziativa avrà per adesso come obiettivo quello di intercettare i ragazzi e le ragazze che vivono spontaneamente i luoghi pubblici della città. Lo stesso allestimento sarà ridotto al minimo con un semplice tavolo per le attività.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Legnano il progetto che ricarica gli adolescenti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore