Quantcast

Movibus, oltre 100 nuove corse per la ripartenza delle scuole superiori

Dl 28 gennaio in classe anche gli studenti del Bernocchi. Nonostante alcuni studenti si sarebbero aspettati ancora maggiore distanziamento, non sono state registrate criticità sui bus interurbani

Studenti alle fermate dei bus di Legnano

Nonostante alcuni studenti si sarebbero aspettati ancora maggiore distanziamento, non sono state registrate particolari criticità sui bus delle linee interurbane che servono le scuole del Legnanese, le cui corse sono state potenziate da Movibus proprio in vista della ripartenza (a metà) delle superiori. E se lunedì (25 gennaio) la ripresa non aveva ancora interessato tutti gli istituti della città di Legnano, questa mattina (28 gennaio), terminati i lavori di manutenzione straordinari al tetto, anche gli studenti dell’Isis Bernocchi sono entrati in classe al 50%, con ingressi e uscite scaglionate.

Galleria fotografica

Studenti alle fermate dei bus di Legnano 4 di 5

Corse e orari dei bus sono stati rimodulati in base alle indicazioni date dalle scuole: «Particolare attenzione (potenziamenti) è stata posta ai servizi storicamente registrati con un’alta affluenza di studenti – si legge nella comunicazione pubblicata sul sito internet dell’agenzia di trasporti, Movibus – oltre che per le primissime corse del mattino destinate ai pendolari lavoratori su Milano. Inoltre, oltre 100 nuove corse sono state istituite al fine di collegare i principali plessi scolastici a fronte dei nuovi orari didattici di scaglionamento di ingresso e di uscita». L’area di riferimento comprende, Legnanese, Rhodense, Magentino e Castanese.

Rimane inoltre confermato che a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento e che si potrà salire a bordo degli autobus solo se in possesso di idonea protezione delle vie respiratorie. «In adempimento di quanto disposto – precisa Movibus –  ad ogni porta di accesso dell’autobus è stato esposto un pittogramma con l’indicazione del numero dei passeggeri massimi trasportabili. La cartellonistica presente sull’autobus, occupazione a scacchiera, rimarrà esposta all’interno del bus ma dovrà intendersi come semplice consiglio di distanziamento sociale  in caso di bassissima affluenza». QUI ORARI E TARIFFE

Gli stessi autisti delle linee dirette alle scuole legnanesi confermano di non avere notato criticità: «In queste prime giornate – spiega un conducente – stiamo studiando quali sono le linee più frequentate e i comportamenti degli studenti per eventuali rimodulazioni. Fino ad oggi non abbiamo riscontrato criticità».

Fermati in prossimità delle fermate dei bus, anche gli studenti non hanno lamentato particolari disagi: «Questa mattina ho preso l’autobus da San Giorgio su Legnano e sono riuscita a sedermi senza problemi: diversi posti erano vuoti», spiega una studentessa del Dell’Acqua, uscita da scuola insieme ad una compagna che invece utilizza il servizio urbano. Anche in via Guerciotti, dove la presenza degli studenti era più numerosa, non sono stati denunciati episodi di affollamento. L’unica segnalazione riguarda la linea diretta a Nerviano che risulta una tra le più frequentate.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti alle fermate dei bus di Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore