Quantcast

Sanità legnanese in lutto per il prof. Mario Seveso

Una persona di fronte alla quale non si può non affermare: che meraviglia, un galantuomo

legnano generica

Si svolgeranno giovedì 31 dicembre, alle 15, nella Basilica San Magno di Legnano i funerali del prof. Mario Seveso, conosciuto e apprezzato cardiologo legnanese. La tumulazione avverrà nel Cimitero Monumentale.

Il prof. Seveso, 98 anni, è stato un medico che ha contribuito ampiamente ad elevare la Sanità locale a un livello di eccellenza, come ricorda il dott. Cornelio Turri, presidente della Associazione Medici Legnano, di cui il professore è stato cofondatore: «A nome di tutti i colleghi dell’Associazione Medici Legnano e a titolo personale desidero esprimere la nostra vicinanza ai familiari del prof. Mario Seveso ed in particolare un affettuoso abbraccio alla sig.ra Carla.

E’ difficile esprimere il senso di solitudine che lascia in noi la partenza del prof. Mario Seveso. Pochi possono dire di non essergli debitori: umanamente e professionalmente. Ho avuto la grande opportunità di essergli accanto, negli anni della sua Presidenza all’Associazione Medici, e lo considero un privilegio perché ho misurato quanto fosse prodigo in insegnamenti ed esempio. Posso solo immaginare quale fortuna sia stata essere suo collaboratore nella professione, specie nei momenti difficili.

Enzo Biagi annotava in un’intervista: “… una persona di fronte alla quale non si può non affermare: che meraviglia, un galantuomo!” Credo rispecchi fedelmente quanto ha rappresentato per noi il prof. Mario Seveso. Grazie, Prof., di esserci stato accanto!».


Ruggero e Tiziana Sormani porgono sentite condoglianze ai famigliari


Bruna e Sergio Castelli sono vicini a Carla e ai figli per la morte del grande professore Mario Seveso


Il direttore, Germano Di Credico, i medici e gli infermieri del Dipartimento Cardiotoracovascolare della ASST Ovest Milanese partecipa al lutto del dott. Giovanni Seveso, già Responsabile della Cardiologia di Legnano. Ieri  ci ha lasciato il papà Mario anche lui medico anestesista rianimatore presso  il nostro Ospedale.


La Presidenza e tutti i soci dell’Università degli anziani di Legnano e zona partecipano al dolore della moglie Carla e dei figli per la perdita di Mario prof. Seveso che ha sostenuto l’associazione fin dalla sua fondazione con il prezioso contributo della sua competenza professionale e della sua ampia cultura.

Membro del Consiglio direttivo e della redazione della “La voce della Ualz”, per alcuni anni vicerettore, ha assolto questi importanti ruoli con l’efficacia della schiettezza e della coerenza che lo caratterizzavano, ma anche con una obbiettività di giudizio e un senso dell’umorismo rassicuranti e rasserenanti. Molto apprezzate sono state le sue conferenze e gli articoli per la rivista della Ualz, per gli argomenti proposti e per la vivacità della comunicazione. Più volte è riuscito a procurare prestigiosi conferenzieri e validi collaboratori per i corsi.

Molti iscritti ricordano sicuramente anche le sue utili lezioni di pronto soccorso o le consulenze prestate con sollecita disponibilità. Ualz che tanto ha ricevuto per la sua crescita e per il suo prestigio dal prof Seveso, lo ricorderà sempre con riconoscenza ed affetto.

Ai legnanesi (e non solo) sono ben noti i suoi meriti professionali.  Fu lui a introdurre nel nostro Ospedale, superando non poche difficoltà, la figura dell’anestesista, i cui compiti e la cui importanza si sono tanto estesi negli ultimi decenni. Fu anche uno dei primi a collaborare nel prelievo degli organi e nella assistenza in sala operatoria ai trapianti effettuati in Italia presso l’Ospedale Niguarda di Milano, per cui ricevette prestigiosi riconoscimenti.

La Presidenza Ualz


Partecipo con profonda tristezza al lutto della famiglia per la scomparsa del prof.  Mario Seveso che mi ha accompagnata agli inizi del mio percorso di volontaria in AIDO. Con lui ho iniziato a divulgare la cultura della donazione nelle scuole. Un grande onore averlo avuto vicino, lui che è stato uno dei promotori dell’era dei trapianti.
Donata Colombo


L’associazione AIDO, gruppo comunale di Legnano, esprime  condoglianze alla famiglia per la perdita del Dott. Professore Mario Seveso, Presidente onorario della nostra associazione. Fu pioniere dell’espianto per la donazione degli organi nel nostro ospedale di Legnano. Il suo ricordo sarà sempre nei nostri cuori, con una preghiera e grande stima.
Grazie
AIDO Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore