Quantcast

A Legnano due nuove commissioni dedicate allo sport e alla salute

Sul tavolo delle due nuove commissioni di Legnano alcuni dei temi più "caldi" per la politica cittadina, dall'emergenza Covid alla manutenzione di impianti sportivi e piscine

palazzo malinverni comune legnano 2019

Dopo la “rivoluzione” della giunta, arriva il cambio di passo per le commissioni consiliari. Si completa il quadro degli organi istituzionali che affiancheranno Lorenzo Radice e la sua squadra di assessori nei prossimi cinque anni di governo cittadino e lo fa ancora una volta con una novità: l’istituzione di due nuove commissioni accanto alle sette che tradizionalmente affiancano gli assessorati, dedicate rispettivamente allo sport e alla salute.

La commissione “Salute” riparte dall’emergenza Covid, ma accanto alla pandemia si occuperà di politiche di prevenzione e di igiene delle malattie trasmissibili, individuazione dei bisogni di servizi relativi alla salute ed alla assistenza sociosanitaria ed analisi delle strutture territoriali, rapporti con ATS, ASST, associazione dei medici ed RSA del territorio, medicina preventiva, informazione ed educazione sanitaria e integrazione con i servizi sociali e socio-sanitari. La commissione “Sport”, invece, si dedicherà alla gestione e manutenzione degli impianti sportivi – tema più volte finito al centro del dibattito politico degli ultimi anni -, collaborazione con associazioni  e società sportive, impianti natatori, politiche di adeguamento e riqualificazione dell’offerta sportiva in termini di strutture e campi d’interesse. Seguono invece l’impianto delle deleghe assegnate agli assessori le altre “sette sorelle”, ovvero le commissioni “Affari Generali, quotidianità e sviluppo economico del territorio”, “Qualità della vita”, “Città futura”, “Città bella e funzionale”, “Sostenibilità”,  “Benessere e sicurezza sociale” e “Comunità inclusiva”.

La commissione “Affari Generali, quotidianità e sviluppo economico del territorio” sarà composta da Giacomo Pigni e Umberto Silvestri per il Partito Democratico, Anna Pontani per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Marta Monti per riLegnano, Stefano Carvelli per la Lega, Francesco Toia per la civica Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la civica omonima.

In commissione “Qualità della vita” siederanno Aurora De Lea e Umberto Silvestri per i Dem, Paolo Scheriani per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Marta Monti per riLegnano, Carolina Toia per la Lega, Mara Ciapparelli per la civica Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per gli Azzurri di Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la lista Franco Colombo Sindaco.

Nella commissione “Città futura” ci saranno Umberto Taormina e Sara Borgio per il PD, Simone Bosetti per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Marta Monti per riLegnano, Stefano Carvelli per la Lega, Francesco Toia per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la lista Franco Colombo Sindaco.

Tra i banchi della commissione “Città bella e funzionale” ci saranno da Giacomo Pigni e Umberto Taormina per il Partito Democratico, Mario Brambilla per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Paolo Garavaglia per riLegnano, Carolina Toia per la Lega, Francesco Toia per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la lista Franco Colombo Sindaco.

In commissione “Sostenibilità” ci sarà spazio per Sara Borgio e Aurora De Lea per il PD, Simone Bosetti per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Paolo Garavaglia per riLegnano, Stefano Carvelli per la Lega, Francesco Toia per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco per la lista Franco Colombo Sindaco.

La commissione “Benessere e sicurezza sociale” sarà composta da Pinuccia Boggiani e Monica Berna Nasca per il Partito Democratico, Anna Pontani per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Paolo Garavaglia per riLegnano, Daniela Laffusa per la Lega, Francesco Toia per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la lista Franco Colombo Sindaco.

Di “Comunità inclusiva” in commissione si occuperanno Aurora De Lea e Monica Berna Nasca per i Dem, Mario Brambilla Mario per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Marta Monti per riLegnano, Daniela Laffusa per la Lega, Mara Ciapparelli per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la lista Franco Colombo Sindaco.

Al tavolo della commissione dedicata allo “Sport” ci saranno Umberto Taormina e Luca Benetti per il PD, Paolo Scheriani per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Marta Monti per riLegnano, Carolina Toia per la Lega, Mara Ciapparelli per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana del Movimento dei Cittadini e Franco Colombo della lista Franco Colombo Sindaco.

Chiude l’appello la commissione “Salute”, dove siederanno Pinuccia Boggiani e Luca Benetti per il Partito Democratico, Mario Brambilla per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Paolo Garavaglia per riLegnano, Daniela Laffusa per la Lega, Mara Ciapparelli per la lista Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia 1 Brumana Franco Movimento dei Cittadini 1 Colombo Franco Franco Colombo Sindaco.

Oltre ai membri delle commissioni, durante la seduta sono stati designati anche i capigruppo delle forze politiche che hanno superato lo scoglio delle urne e sono entrate in consiglio comunale: Luca Benetti per il PD, Mario Brambilla per Insieme per Legnano – Legnano Popolare, Paolo Garavaglia per riLegnano, Carolina Toia per la Lega, Francesco Toia per la civica Toia Sindaco, Gianluigi Grillo per Fratelli d’Italia, Lillo Munafò per Forza Italia, Franco Brumana per il Movimento dei Cittadini e Franco Colombo per la lista Franco Colombo Sindaco.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore