Quantcast

“Riattiviamo una scuola di fantini tutta legnanese”

E' il desiderio espresso al Salotto della contrada di San Magno dagli ex fantini legnanesi Guido Barbin e Stefano di Moro. Sabato 30 maggio, ore 17, nuova trasmissione sul tema "La Chiesa e il Palio”

Generico 2018

Sabato 23 maggio si è svolto il settimo appuntamento del “Salotto della Nobile” della contrada di San Magno: con l’avvicinarsi della data fatidica del Palio di Legnano l’argomento del giorno non poteva che essere incentrato sui fantini.

«Il moderatore Roberto Clerici – fanno sapere dalla contrada – ha iniziato con un’introduzione sull’ippica moderna,  per poi presentare gli ospiti-: i fantini legnanesi Guido Barbin, vincitore della Provaccia nel 1987 per la contrada di San Domenico, e Stefano di Moro, che ha difeso dal 2000 al 2003 i colori di Legnarello durante la Provaccia. Entrambi accomunati da una passione che nasce da bambini, hanno avuto l’opportunità di imparare in maneggio i rudimenti della monta a pelo. Mentore comune il celebre Gigi Croci, grande conoscitore di cavalli e referente per molti anni in commissione corse della contrada San Magno. Da qui, il cammino verso il debutto alla Provaccia è stato accompagnato dall’impegno e dal fondamentale sostegno della loro contrada».

Ricordando come la Provaccia sia diventata sempre più rilevante nel corso del tempo, i due ospiti hanno espresso un comune desiderio: che contrade e scuderie locali investano maggiormente su aspiranti fantini, affinché si possa creare, un giorno, una scuola di fantini tutta legnanese.

Due gli appuntamenti del Salotto della Nobile previsti per questa settimana. Oltre al consueto appuntamento di sabato 30 maggio, ore 17, sul tema “La Chiesa e il Palio” in cui interverranno Monsignor Angelo Cairati e Don Giuseppe Grampa, venerdì 29 maggio alle ore 18.30 ci sarà una puntata speciale in occasione dell’844° anniversario della Battaglia di Legnano, con un’ospite d’eccezione, la nota conduttrice televisiva Antonella Clerici.

Per vedere le puntate precedenti: https://www.facebook.com/watch/sanmagno/1095494817510195/

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore