Quantcast

Le librerie nella fase 2, tra eventi online e “nuova normalità” in negozio

Amanda Colombo della Galleria del Libro ci ha raccontato la nuova vita delle librerie nella fase 2, tra precauzioni contro il virus e voglia di ripartire

Galleria del Libro

Guanti e gel igienizzante sul bancone all’ingresso, un percorso obbligato per muoversi tra i libri, parafiato in plexiglas tra il registro di cassa e il pubblico: la vita delle librerie nella “fase 2” non è più quella di prima, ma le saracinesche sono tornate ad alzarsi anche a Legnano, come in tutta la Lombardia. E così è ripartita anche la Galleria del Libro, anche se a dire il vero in via Venegoni, grazie all’edicola e alle consegne a domicilio, i motori non si erano mai spenti del tutto.

«Fino alla scorsa settimana eravamo aperti solo la mattina come edicola – spiega Amanda Colombo, titolare insieme al marito Gianluigi Dell’Acqua della Galleria del Libro -, ora abbiamo ripreso con l’apertura pomeridiana della libreria ed abbiamo le prime novità tra le pubblicazioni. La libreria in realtà nel periodo del lockdown ha continuato a lavorare con le consegne a domicilio: le richieste ci sono state, soprattutto per i bambini, quelli che più hanno sofferto in questo periodo ed avevano bisogno di attività per svagarsi. I clienti hanno capito la situazione e diversi nuclei familiari facevano ordini cumulativi».

Insomma, si riparte ma anche per le librerie nella “fase 2” bisogna fare i conti con una “nuova normalità”. «Al momento lavoriamo ancora ad orario ridotto, per offrire ai clienti un servizio pieno ma non in orari che porterebbero le persone fuori casa quando non c’è più niente di aperto. Abbiamo dovuto riorganizzare il negozio creando un percorso di entrata e di uscita per evitare che i clienti si incrocino, abbiamo posizionato i parafiato in plexiglas in cassa in modo da proteggerci e proteggere e usiamo guanti, mascherina e gel igienizzante. Abbiamo preparato i guanti monouso anche per i clienti, in modo che chi vuole toccare i libri, passaggio fondamentale nella scelta, abbia la possibilità di farlo senza correre nessun rischio né farlo correre agli altri».

Con la riapertura delle librerie, arrivano sugli scaffali anche le prime novità. Come “Se scorre il sangue”, l’ultima antologia di racconti di Stephen King, Predatore e prede” di Kathy Reichs, libri per bambini e romanzi storici. Tra i nuovi arrivi c’è anche “Andrà tutto bene”, «una raccolta di storie ambientate nel periodo del coronavirus scritto da tanti diversi del gruppo Garzanti – spiega Amanda Colombo -: questo libro nasce come ebook, ora è diventato cartaceo e tutti i proventi che ne verranno andranno all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, uno tra i più colpiti dalla pandemia».

E insieme ai nuovi titoli, tornano anche gli appuntamenti con gli autori, anche se in versione 2.0. «Abbiamo chiesto ai nostri lettori e a chi partecipa agli eventi se avrebbero avuto piacere di assistere alla stessa proposta in digitale: le adesioni sono state tantissime, e abbiamo iniziato. Giovedì scorso con Paolo Grillo abbiamo continuato la tradizione dei “Giovedì letterari” con la contrada San Bernardino, mentre venerdì alle 18.30 sulla pagina Facebook della libreria inizieranno gli “Aperitivi in Galleria”. La prima ospite sarà Valeria Benatti, la settimana dopo avremo Maurizio De Giovanni e poi tanti altri autori a giugno».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore