Quantcast

Fase2, ripartono i cantieri a Legnano

Tra i primi cantieri a riaprire, quello dell'area giochi del parco Falcone e Borsellino - In procinto di riaprire il cantiere dell'ex Tribunale a l'ampliamento della Ztl del centro

cantiere parco falcone borsellino

Con la fase 2 sono ripartiti cantieri pubblici. E anche a Legnano tecnici e operai sono tornati al lavoro, con mascherine e guanti, per iniziare, o portare a termine, gli interventi programmati dall’amministrazione comunale.

Al parco Falcone e Borsellino sono partiti martedì 5 maggio i lavori per sostituire l’area giochi, ormai usurata dal tempo e le cui condizioni di degrado sono state spesso oggetto di “denuncia” da parte delle famiglie, con una completamente nuova. Il Comune ha stanziato 100 mila euro per l’intervento che prevede la sostituzione della pavimentazione con un nuovo tappeto anti-trauma, in gomma, nuovi scivoli, altalene e altre attrazioni pensate per fare divertire i più piccoli.

Parco Giochi Falcone Borsellino

«I lavori avranno una durata di 15 giorni –  spiega Francesco Bizzi di Arredo Park, la ditta appaltatrice – abbiamo sanificato l’intera area e i giochi, quelli ancora in buono stato, saranno  sistemati e portati nel cortile della scuola di via dei Salici, sempre a Legnano. In questo parco, poseremo le nuove attrazzioni». Come impongono le nuove norme sanitarie ogni mattina ai lavoratori viene misurata la febbre e vengono loro forniti i dispositivi di sicurezza, mascherine, guanti e gel igienizzante per operare senza il rischio di contagio. Una volta pronta, con molta probabilità, l’area non potrà essere testata dai bambini in quanto il Comune ha recintato tutti i giochi presenti nei parchi cittadini per l’emergenza sanitaria.

In partenza anche i lavori per realizzare il campetto polivamente all’interno del centro di aggregazione Pertini (il 6 maggio è stato fatto un sopralluogo sull’area) e sono in procinto di partire altri cantieri. Tra questi quello dell’ex Tribunale dove saranno trasferiti diversi uffici comunali, e l’ampliamento  della Ztl del centro: sarà riqualificata la pavimentazione di corso Magenta, da via 25 aprile fino a piazza Assi. Sono in fase di avvio i lavori per terminare la rete cittadina di piste ciclabili e le zone 30. Un altro cantiere importante è quello della ex Rsa Accorsi, destinato ad ospitare l’housing sociale, e quello della pista di atletica in via della Pace che sarà riqualificata.

di
Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore