L’Asse del Sempione tra le aggregazioni finanziate dal progetto SMART per la sicurezza
L’aggregazione guidata da Legnano è tra le realtà che riceveranno parte dei 497mila euro stanziati da Regione Lombardia per i controlli sul territorio
L’aggregazione dell’Asse del Sempione, con Legnano capofila, è tra le realtà che riceveranno fondi regionali per potenziare i controlli della Polizia Locale. Il finanziamento rientra nel progetto SMART approvato da Regione Lombardia per aumentare la sicurezza entro il 2025. Ad annunciarlo oggi, lunedì 3 novembre è stato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa. Su sua proposta, infatti, la Regione Lombardia ha stanziato 497.000 euro destinati a interventi integrati di Polizia Locale. Le risorse finanziano il progetto SMART – Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio, che coinvolge 337 enti locali e 99 aggregazioni capofila.«Con queste risorse ai Comuni – spiega La Russa – vogliamo garantire una presenza sempre più capillare delle Polizie locali sul territorio, potenziando le attività di prevenzione con controlli straordinari entro la fine dell’anno. La sicurezza stradale dei cittadini resta una priorità assoluta e il progetto ‘SMART’ rappresenta un modello efficace di collaborazione tra Regione e Comuni per rendere le nostre strade e città più sicure e vivibili».
Nell’elenco delle aggregazioni figura quella dell’Asse del Sempione, che riunisce dieci comandi di Polizia Locale dell’Alto Milanese sotto il coordinamento di Legnano (i comandi coinvolti sono: Parabiago, Nerviano, Pogliano. San Vittore Olona, Canegrate, Cerro Maggiore, Arese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano). L’obiettivo del progetto è rafforzare le attività di prevenzione e controllo sul territorio, con servizi straordinari nelle aree a rischio e una presenza più strutturata degli agenti. «Il coinvolgimento di oltre 300 Enti locali – conclude La Russa – dimostra la grande capacità di collaborazione tra Regione Lombardia e Comuni. Questo progetto è un esempio concreto di sinergia istituzionale, che consente di mettere in strada risorse e strumenti condivisi per garantire controlli mirati e coordinati su tutto il territorio. Solo attraverso una rete efficiente e integrata possiamo assicurare interventi tempestivi e una maggiore sicurezza per i cittadini lombardi».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.