Quantcast

World Games di tiro con l’arco, Arcieri del Roccolo sul podio con Borsani e Di Francesco

Matteo Borsani vince la medaglia d'oro, Roberta Di Francesco conquista la medaglia di bronzo

arcieri roccolo

Impresa storica per l’Italia del tiro con l’arco che ai World Games di Chengdu (CHN) piazza sul podio tutti e tre gli arcieri qualificati alla gara tiro di campagna del ricurvo. L’Italia chiude così i World Games al primo posto del medagliere del tiro con l’arco con 5 medaglie (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo), confermandosi la Nazionale da battere nel tiro di campagna. In questa specialità tutti gli azzurri scesi in campo hanno conquistato un podio, nel ricurvo olimpico Matteo Borsani ha vinto l’oro battendo in finale il britannico Huston (61-58) mentre Chiara Rebagliati e Roberta Di Francesco si prendono rispettivamente l’argento e il bronzo dopo le finali con la slovacca Barankova (57-59) e la tedesca Tartler (61-56). Per l’Arco Nudo Simone Barbieri conquista l’oro con la freccia di spareggio nella finale con l’australiano Fairweather mentre Cinzia Noziglia si guadagna invece l’argento dopo gli ori del 2017 e del 2022.

Oro per Matteo Borsani ( Fiamme Gialle – Arcieri del Roccolo ) – Vince la medaglia d’oro al termine di una cavalcata da favola Matteo Borsani e si laurea World Games Field Champion.
L’azzurro dopo il primo posto nel ranking round e la vittoria nello show match con il tedesco Florian Unruh di ieri, oggi si conferma imbattibile.
L’arciere italiano in semifinale ha la meglio sull’olandese Willem Bakker 61-57 e poi si prende anche l’oro nella finale contro il britannico Patrick Huston 61-58.
La sfida parte con il pareggio 14-14, poi Borsani va sotto (14-15) ma nelle ultime due volée piazza l’accelerata decisiva con un doppio 17-15 che vale prima il sorpasso e poi la vittoria.

Argento per Chiara Rebagliati ( Fiamme Oro ) – Sfuma solo in finale il bis d’oro di Chiara Rebagliati ai World Games.
La campionessa in carica batte infatti in semifinale la tedesca Elisa Tartler allo shoot 53-53 (4-4*) guadagnandosi la sfida per il primo gradino del podio contro Denisa Barankova (SVK).
L’azzurra perde solamente di due punti (59-57) dopo una gara tutta a rincorrere con il primo set perso 12-15, il secondo pareggiato 15-15 e il terzo ancora ceduto 15-14. Rebagliati conquista l’ultima volée 16-14 ma non basta per la rimonta.

Bronzo per Roberta Di Francesco ( Fiamme Azzurre – Arcieri del Roccolo )
La slovacca è un’avversaria da incubo per le azzurre, in semifinale infatti Barankova batte anche Roberta Di Francesco 59-56, ma la campionessa del mondo tiro di campagna in carica non trema, anzi si rialza subito nel match per il bronzo.
La finale contro la tedesca Tartler è un dominio con l’arciera italiana che vince il primo set 16-15, pareggia i due successivi 14-14 e 16-16 e infine mette il turbo nel quarto concluso ben 15-15. Il risultato finale dice 61-56 e vale il bronzo per Di Francesco.

Borsani e Di Francesco, reduci dalle Universiadi di Essen GER dove hanno rappresentato l’Italia con il compagno di squadra del Roccolo Mangerini Alessio, dopo un’ottima partenza in qualifica non sono approdati alle finali. Sono in partenza per i Mondiali Targa di Gwangju (KOR) in programma dal 3 al 13 settembre, ed al ritorno faranno giusto solo il cambio di aereo in direzione Wałbrzych-Książ (POL) per partecipare ai Campionati Europei di Tiro di Campagna dal 15 al 20 settembre. Torneranno alla base giusto in tempo pochi giorni prima dei Campionati Italiani Tiro di Campagna di Città della Pieve.

fonti:
Fitarco –  https://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=9858
World Archery –  https://worldarchery.smugmug.com/Other-1/CHENGDU-2025/13-AUGUSTUS-RECURVE-FINALS/i-gk9NdDK/A

Il commento del presidente Arcieri del Roccolo, Roberto Ferrazzi
“Siamo molto orgogliosi e felici delle partecipazioni agonistiche e dei grandi risultati a livello nazionale ed internazionale dei nostri arcieri. Borsani e Di Francesco a luglio hanno inoltre vinto il Titolo Italiano di Classe Senior, rispettivamente maschile e femminile, ai Campionati Italiani Targa di Rovereto 2025 ma purtroppo, a causa dell’accavallamento di impegni Federali con la trasferta per i Giochi Mondiali Universitari, non hanno potuto accedere agli Assoluti Italiani Targa, individuali e mixed team della domenica. Senza Mangerini e Borsani purtroppo non abbiamo potuto neanche accedere agli assoluti a squadre di società.

Gare 18 mt 6-7 settembre: Dopo l’edizione record del Campionato Regionale Targa arco nudo e compound di giugno, tornano a Canegrate le gare di calendario Fitarco all’aperto in programma sul campo di tiro degli Arcieri del Roccolo con il patrocinio dell’Amministrazione guidata da Matteo Modica.

Sabato gara open escluso giovanissimi su 2 turni mattino arco nudo e compound inizio tiri ore 9.00 e pomeriggio arco olimpico ore 14.00.
Domenica gara giovanile con inizio tiri alle 9.00. Libero accesso gratuito al pubblico in uno spazio riservato.

Sabato 13, nell’ambito della Settimana Europea dello Sport 2025, gli Arcieri del Roccolo apriranno le porte del loro campo a Canegrate, sito in via Firenze 50, per fare provare a tutti gratuitamente il Tiro con l’Arco.

Posso inoltre ufficialmente annunciare che gli Arcieri del Roccolo per onorare i 30 anni di attività sul territorio, dal 3 al 6 settembre 2026, organizzeranno il Campionato Italiano Targa a Canegrate.
Grazie al supporto dell’Amministrazione locale Canegrate sarà la casa del Tiro con l’Arco ed ospiterà i migliori arcieri del panorama nazionale per il massimo evento Federale della stagione”.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore