Un murales per raccontare il Tricolore: alla scuola primaria A. Moro di Canegrate l’arte incontra la Costituzione
I bambini hanno interpretato i colori della bandiera italiana secondo un linguaggio vicino al loro immaginario: il verde dei prati, il bianco della neve, il rosso dei papaveri

Un’esplosione di colori, entusiasmo e partecipazione con il progetto artistico promosso da ANPI Canegrate in collaborazione con l’ICS Aldo Moro, che ha coinvolto le classi quarte della scuola primaria di via Redipuglia nella realizzazione di un murales ispirato all’articolo 12 della Costituzione italiana. I bambini hanno interpretato i colori della bandiera italiana secondo un linguaggio vicino al loro immaginario: il verde dei prati, il bianco della neve, il rosso dei papaveri. «Un modo semplice ma efficace per riflettere sul significato simbolico del Tricolore, che racchiude valori fondamentali come la libertà, l’uguaglianza e la solidarietà – ha spiegato Annamaria Castiglioni presidente della sezione Anpi Canegrate -. Un modo per lasciare un segno tangibile e duraturo di un percorso educativo che ha saputo unire l’espressività artistica all’educazione civica, rendendo gli studenti protagonisti attivi della scuola e del loro territorio».
Il tema scelto è sta “la bellezza dei colori suggeriti dalla nostra bandiera” ha dato vita a un’opera corale, vibrante e simbolica, che oggi abbellisce il muro esterno della scuola, rendendolo non solo più bello, ma anche portatore di un messaggio di cittadinanza e identità. L’iniziativa ha preso forma grazie all’impegno congiunto tra la scuola e la sezione locale dell’ANPI, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi quarte, armati di pennelli, colori e una forte motivazione. A guidare i piccoli artisti, l’artista canegratese Marzia Formoso — in arte Nais — che ha accompagnato i bambini passo dopo passo nella realizzazione dell’opera, affiancata da Giorgia Testa per ANPI.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.