Addio a Luigi Monticelli: storico bidello dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano l'”insustituibile”
Si è spento Luigi Monticelli, per decenni punto di riferimento all’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano. I funerali si terranno venerdì 7 novembre nella chiesa parrocchiale di Cerro Maggiore
Si è spento all’età di 89 anni Luigi Monticelli, storico bidello dell’Istituto C. Dell’Acqua di Legnano definito da tanti come “Insistuibile”. Figura amatissima da generazioni di studenti e colleghi, Monticelli è scomparso lasciando un ricordo indelebile in chi lo ha conosciuto. I funerali si svolgeranno alle 10.30 di venerdì 7 novembre nella chiesa parrocchiale di Cerro Maggiore. Per decenni, il legnanese Monticelli, negli anni 50 aveva lavorato alle Cantoni, è stato una presenza costante e apprezzata nei corridoi dell’Istituto Dell’Acqua.
In molti ricordano che la sua disponibilità: «Era riuscito a costruire con studenti e insegnanti un rapporto di fiducia e rispetto» spiegano alcuni conoscenti. I colleghi lo ricordano come un lavoratore preciso, «dal tratto umano raro, capace di affrontare con dedizione ogni incarico: dall’assistenza alle lezioni di educazione fisica, alla gestione della biblioteca e della palestra, fino alla vigilanza sugli spazi scolastici e agli aiuti ai docenti durante le attività didattiche». Definito “insostituibile” da chi ha condiviso con lui il percorso scolastico, Monticelli è stato per lungo tempo il vero punto di riferimento dell’istituto.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.