Quantcast

San Giorgio intitola un cippo al dott. Luca Dell’Acqua: “Non era un semplice medico”

Dell’Acqua, medico di medicina generale molto amato e stimato in paese dove esercitava la professione ormai da una trentina di anni, era venuto a mancare a settembre 2022 a soli 57 anni

San Giorgio intitola un cippo al dott. Luca Dell'Acqua

San Giorgio su Legnano ricorda con un cippo il dott. Luca Dell’Acqua, medico di medicina generale molto amato e stimato in paese dove esercitava la professione ormai da una trentina di anni, venuto a mancare a settembre 2022 a soli 57 anni lasciando un grande vuoto in tutta la comunità.

Galleria fotografica

San Giorgio intitola un cippo al dott. Luca Dell'Acqua 4 di 7

L’intitolazione del cippo è l’ultimo atto di un percorso iniziato subito dopo la dipartita del medico grazie ad una raccolta firme promossa dai suoi pazienti e dalle persone che lo conoscevano perché «Luca non era un semplice medico, lui si prendeva cura dell’animo, della mente e del corpo di ogni suo assistito – come si legge nella raccolta firme -. Luca apparteneva alla comunità dei suoi pazienti e lo faceva con una spontaneità e una naturalezza che non sono comuni ai nostri tempi. Era un medico di altri tempi: andava nelle case di ognuno appena vi era la necessità, a San Giorgio ha dato tantissimo. Si è preso cura di giovani, meno giovani e anziani. Ha assistito tutti senza distinzione con il medesimo amore, ha dimostrato nel periodo della pandemia un coraggio incommensurabile. Luca è andato via prematuramente lasciando un vuoto enorme nell’intera comunità. Non possiamo dimenticarlo».

San Giorgio intitola un cippo al dott. Luca Dell'Acqua

«Quando due anni fa Luca è venuto a mancare i suoi pazienti e le persone che lo conoscevano hanno subito voluto far capire attraverso una raccolta firme che la singolarità della persona meritava un segno tangibile all’interno della comunità di San Giorgio su Legnano – ha sottolineato durante la cerimonia il sindaco Claudio Ruggeri, che ha ricordato la «generosità verso la propria comunità anche al di là del lavoro» del dott. Dell’Acqua e ha ringraziato i medici che «a San Giorgio lavorano in maniera esemplare» -. Dopo due anni i sentimenti che albergano in ognuno di noi sono filtrati dall’emozione istantanea e dal dolore del momento ed è rimasto il messaggio positivo che Luca ha lasciato a tutti noi. Dopo due anni ognuno nel proprio cuore ricorda Luca per quello che ha fatto spontaneamente, non perché era un medico: aveva un umanità e una vicinanza tutta particolare verso i pazienti e le persone che incontrava».

A scoprire il cippo – benedetto durante la cerimonia dal vicario parrocchiale don Nicola Petrone – sono stati, insieme al primo cittadino, la moglie e il figlio del dott. Dell’Acqua, Paola e Andrea. «Ho visto quello che voi avete visto nel medico da un lato più intimo – è stato il ricordo commosso del figlio -. Sapevo quanto amasse il suo lavoro e quanto fosse dedito ad aiutare i suoi pazienti, e mi fa molto piacere che gli abbiate offerto questo segno di gratitudine: probabilmente mio padre non lo avrebbe voluto, ma ne sarebbe stato molto onorato».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Giorgio intitola un cippo al dott. Luca Dell'Acqua 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore