Quantcast

Piccoli canegratesi a lezione di orientamento al Parco del Roccolo con la Protezione Civile

A salire in cattedra nel cuore del polmone verde 17 volontari guidata dal loro presidente Marco Carrera

Generico 25 Mar 2024

Orienteering e Geocaching al Parco del Roccolo di Canegrate con la Protezione Civile di Canegrate. A partecipare alla speciale lezione sono stati 22 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado ICS Aldo Moro di Canegrate, accompagnati da 4 insegnanti. A salire in cattedra nel cuore del polmone verde 17 volontari guidata dal loro presidente Marco Carrera. Questo speciale momento formativo, dedicato agli alunni delle classi terze, si è tenuto nei giorni scorsi ed è stato particolarmente apprezzato.

Dopo l’appello e i saluti di benvenuto da parte del presidente della Prociv di Canegrate Marco Carrera e degli istruttori, la mattinata è entrata nel vivo con le lezioni di orientamento e cartografia e, a seguire, con l’attività di geocaching all’interno del Parco del Roccolo. «Terminata la formazione teorica, ai partecipanti, divisi in 4 gruppi, sono state consegnate bussole, cartine e le istruzioni per cercare e raggiungere i punti precedentemente individuati sul territorio – ha spiegato il presidente della Protezione Civile canegratese -. Gli allievi hanno potuto apprendere e mettere in atto nozioni relative all’utilizzo della bussola e della cartina geografica; all’orientamento geografico in un ambiente sconosciuto; individuare e comunicare la propria posizione geografica; lavoro di squadra e cartografia. L’esperienza vissuta da tutti è stata particolarmente stimolante e motivante, inducendo la Protezione Civile a replicare l’attività nel corso del prossimo anno scolastico».

di
Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore