Quantcast

Serata dedicata ai cambiamenti climatici e alla salute in Sala Bergognone a Nerviano

Venerdì 2 febbraio serata dedicata ai cambiamenti climatici e alla salute con i circoli di Legambiente di Nerviano, Parabiago, Canegrate e Arluno

cambiamento climatico clima generiche

Serata dedicata ai cambiamenti climatici e alla salute con i circoli di Legambiente di Nerviano, Parabiago, Canegrate e Arluno, la biblioteca e l’assessorato all’ambiente del comune venerdì 2 febbraio alle 21 in Sala Bergognone a Nerviano, con l’obiettivo di «promuovere la consapevolezza e l’azione in merito agli sviluppi emersi durante la COP28».

Interverranno due esperti nel campo dei cambiamenti climatici, della salute e della sostenibilità ambientale: Paolo Lauriola, epidemiologo ambientale e coordinatore della Rete Italiana Medici Sentinella per l’Ambiente, e Domenico Vito, coordinatore HubZine Italia-Osservatorio Parigi e membro della Società Italiana di Scienze del Clima.

Lauriola esaminerà i risultati del Lancet Countdown 2023, un rapporto scientifico che rivela le tendenze allarmanti negli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici ed evidenzia anche nuove opportunità per offrire un’azione per il cambiamento climatico che garantisca un futuro sano per tutti, e si concentrerà sulla situazione della siccità in Italia e i suoi impatti sulla salute. Infine, la presentazione comprenderà un’analisi approfondita delle migrazioni climatiche, mettendo in luce le sfide e offrendo possibili ipotesi di azione per mitigare gli effetti negativi.

Vito, invece, fornirà un resoconto di quanto è avvenuto alla recente Conferenza delle Parti sul Clima (COP28) con un particolare focus su salute, mitigazione e adattamento, con un approccio integrato che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale nel concetto di “One Health”. Sarà data particolare attenzione alla qualità dell’aria e alle decisioni chiave che influenzeranno direttamente la salute globale.

Entrambi gli interventi saranno seguiti da discussione con il pubblico, che avrà l’opportunità di interagire direttamente con gli esperti per approfondire ulteriormente le tematiche affrontate e contribuire alla costruzione di soluzioni sostenibili.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore