Quantcast

Tennistavolo Parabiago, i risultati delle gare del weekend

Nello scorso weekend si è disputato l’ultimo turno del girone di andata dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo

tennistavolo parabiago

Nello scorso weekend si è disputato l’ultimo turno del girone di andata dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo

Ecco il resoconto della Asd Tennistavolo Parabiago

Iniziamo dalla serie più prestigiosa, la C2 regionale (Girone B), in cui il nostro team è uscito sconfitto, ma con l’onore delle armi, dalla difficilissima trasferta contro la capolista Gallarate. I nostri avversari hanno confermato tutto il loro valore, prevalendo piuttosto nettamente per 5-2 e chiudendo il girone di andata a punteggio pieno.

Ma i nostri alfieri, che hanno ottenuto i due punti per mano di Mattia Boretti e Pietro Clementi, hanno ancora una volta evidenziato il loro spessore: in un girone caratterizzato da un alto livello tecnico, almeno per quanto riguarda le squadre di alta classifica, i nostri ragazzi non hanno mai sfigurato, ottenendo quattro vittorie nei sette incontri disputati, con percentuali di tutto rispetto sia per l’emergente Mattia Boretti (78% di vittorie) che per il sempreverde Roberto Giroda (70%). Ci attendiamo dunque dal nostro team un girone di ritorno in linea con quello di andata e un piazzamento finale di medio – alta classifica, anche se onestamente l’obiettivo dei play off appare piuttosto lontano.

Il primo turno di ritorno, in programma il 20 gennaio 2024, vedrà i nostri ragazzi impegnati nella trasferta di Angera, contro una squadra invischiata in zona play out, ma comunque da non sottovalutare.

In serie D1 regionale (Girone A) il nostro team ha dovuto affrontare la stagione in corso con una squadra completamente rivoluzionata rispetto a quella che si era molto ben comportata l’anno precedente, e ha chiuso il girone di andata in ultima posizione, affiancata però da altri due team, Varese e Arese.

L’ultimo turno ha però portato una bella e sofferta vittoria (4-3) nello scontro diretto contro Varese, e ha quindi alimentato le speranze per un girone di ritorno di maggior spessore; cosa non facile, considerato il livello medio del girone, che si è rivelato piuttosto impegnativo sia nelle posizioni di vertice – dove ha nettamente primeggiato il Saronno – sia per quanto riguarda la lotta salvezza, dalla quale non sono ancora del tutto escluse, oltre alle tre squadre citate, anche Gallarate e Castellanza. Nella vibrante e appassionante vittoria contro Varese hanno fornito un apporto fondamentale, ottenendo ciascuno i due punti necessari per la vittoria, sia Emanuele Giroletti (che ha chiuso il girone di andata con il 60% di vittorie) sia Luca Bigoni (ottimo il 75% finale per lui, seppur con un numero inferiore di incontri disputati).

Nel girone di ritorno ci attendiamo invece un pronto riscatto da Piergiorgio Casero, finora rimasto molto al di sotto delle proprie possibilità. Il primo appuntamento dell’anno nuovo, in programma tra le mura amiche il 20 gennaio (Palestra Scuola Primaria di Villastanza – ore 16,00) non sarà però tra i più agevoli, in quanto i nostri portacolori dovranno affrontare la squadra rivelazione della stagione, il Morelli di
Cernusco sul Naviglio, secondo in classifica.

Le migliori notizie della stagione per i parabiaghesi sono finora arrivate dalla nostra squadra “A” di serie D3 provinciale, impegnata nel girone misto Milano/Varese, che ha chiuso la propria “marcia trionfale” con l’ennesima netta vittoria (6-1) nel derby con Nerviano. Per i nostri giovani canguri (tutti appartenenti alle categorie giovanili) i numeri parlano da soli: nei sette incontri disputati hanno perso solo 5 partite sulle 45 disputate, con percentuali da top player per Gabriele Maldi e Simone Incantalupo (100% di vittorie) oltre che per Nicolò Settembrini (83%), cha ha anche costituito con Maldi un doppio rivelatosi imbattibile, almeno in questa serie.

Nell’incontro di Nerviano, oltre ai soliti impeccabili Maldi e Settembrini ha anche ben figurato Matteo Cavallaro (al suo esordio stagionale) che ha ottenuto una vittoria su due incontri disputati.

E’ ora prevedibile che il nostro team possa ripetere le stesse prestazioni anche nel girone di ritorno, a partire dalla trasferta di Bovisio Masciago del prossimo 21 gennaio; e che possa quindi ottenere la promozione diretta nella serie superiore (la D2 regionale), che per quanto fatto vedere finora sarebbe strameritata.

Terminiamo con la nostra squadra “B” di serie D3 provinciale (Girone F), che ha conseguito proprio nell’ultimo turno la prima vittoria stagionale sconfiggendo per 6-1 il Turbigo. Si è trattato di una vittoria alla vigilia probabilmente inattesa, visto che il Turbigo era secondo in classifica, ma pienamente meritata, grazie alle ottime prestazioni dei nostri tre singolaristi: i giovani Fabio Garanzini e Leonardo Trezzi e il “meno giovane” Andrea Galozzi, tutti vincitori nei propri incontri, dopo che i nostri avversari si erano aggiudicati il doppio iniziale; anche se dobbiamo doverosamente evidenziare come i turbighesi si siano presentati in formazione ampiamente rimaneggiata.

Il bilancio finale di questa nostra “nuova” squadra, nata con il preciso obiettivo di far maturare le prime esperienze agonistiche a giocatori giovani e adulti, si può ritenere complessivamente positivo. Infatti, malgrado l’ultimo posto in classifica, del resto ininfluente in una serie che non prevede la retrocessione, i nostri portacolori non hanno demeritato, uscendo sconfitti di misura (4-3) in ben tre occasioni; e tra i singoli non dobbiamo dimenticare la lusinghiera performance di Andrea Galozzi, che ha chiuso il girone di andata con il 75% di vittorie.

Affrontiamo quindi fiduciosi il girone di ritorno, che vedrà impegnati i canguri solo nella seconda giornata (nella prima osserveranno un turno di riposo, essendo un girone di sole sette squadre), che è in programma a fine gennaio, allorquando affronteranno in trasferta la capolista Pieve Emanuele.

Asd Tennistavolo Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore