Quantcast

Parabiago aderisce al CUDE, la piattaforma che semplifica la mobilità per i disabili

La piattaforma CUDE permette ai cittadini con disabilità di spostarsi con l’auto in un altro comune senza dover chiedere preventivamente l’autorizzazione ad accedere alle ZTL e ad utilizzare i parcheggi riservati

permesso pass disabili invalidi cude europeo

Il Comando di Polizia Locale di Parabiago aderisce alla piattaforma unica nazionale per le targhe associate al CUDE per agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità, istituita sulla base di un decreto ministeriale del luglio 2021 e realizzata attraverso il Centro Elaborazione Dati Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

«L’assegnazione del codice univoco CUDE – spiega l’assessore alla Sicurezza, Barbara Benedettelli – associato al contrassegno unificato disabili europeo rilasciato dallo stesso Comando di Polizia Locale, permetterà ai cittadini con disabilità e in possesso di contrassegno, di spostarsi con l’automobile in un altro Comune senza dover chiedere preventivamente l’autorizzazione ad accedere nelle aree a traffico limitato e a utilizzare i parcheggi riservati».

I titolari di contrassegno potranno, quindi, richiedere l’attribuzione del codice univoco CUDE in qualsiasi momento accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE al sito www.ilportaledellautomobilista.it, dove potranno anche gestire le targhe precedentemente comunicate al Comando attivandole, modificandole o eliminandole, nonché disabilitando il codice CUDE assegnato. Inoltre, il codice univoco CUDE potrà essere richiesto, previa compilazione del modulo allegato, in occasione del rilascio o del rinnovo del contrassegno al Comando di Polizia Locale.

«L’adesione a questa piattaforma è un passo verso la semplificazione degli spostamenti delle persone con disabilità – aggiunge il Sindaco Raffaele Cucchi – e un passo in più verso un servizio più equo e civile».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore