Quantcast

Lutto a San Giorgio per la scomparsa di Mario Solbiati, storico presidente del corpo musicale cittadino

I funerali di Mario Solbiati verranno celebrati sabato 9 settembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio su Legnano

lutto mario solbiati san giorgio su legnano

Lutto a San Giorgio su Legnano per la scomparsa di Mario Solbiati, colonna del corpo musicale cittadino di cui a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 è stato fondatore, rimanendo poi al timone dell’associazione per oltre 30 anni.

Da sempre amante della musica, sulla scia del padre violinista ad 8 anni Solbiati aveva iniziato a studiare violino, per poi passare l’anno successivo alla batteria. Nella corso della sua lunga storia d’amore con la musica lo storico presidente del corpo musicale sangiorgese ha suonato anche nell’Orchestra della Marina ed è stato volontario musicale per la compagnia teatrale I Legnanesi.

lutto mario solbiati san giorgio su legnano

Poi a fine anni ’70 ha tenuto a battesimo la rinascita del corpo musicale cittadino, la cui attività era stata interrotta negli anni della seconda guerra mondiale, aiutando in tre decenni moltissimi giovani a trovare la loro strada nel mondo della musica: una lunga militanza che gli è valsa una medaglia d’oro nel 25° anniversario di fondazione e una benemerenza civica nel 2009 «per il prezioso servizio svolto a favore della cittadinanza come presidente del Corpo Musicale Sangiorgese».

I funerali di Mario Solbiati, scomparso il 29 agosto all’età di 90 anni, verranno celebrati sabato 9 settembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio su Legnano.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore