Quantcast

Settimana della cultura, 7 giorni e 8 eventi ad Arconate

Musica, teatro, arte, letteratura e anche manga, queste le discipline che dal 6 al 14 di luglio si sono susseguite all’interno del programma dell’estate arconatese

Generico 24 Jul 2023

Come da tradizione consolidata, anche quest’anno Arconate ha ospitato la “settimana della cultura”, una kermesse culturale, in grado di offrire ai cittadini una serie di eventi a tema, per riflettere sulle tematiche più attuali o godere del talento degli artisti che si sono esibiti.

Musica, teatro, arte, letteratura e anche manga, queste le discipline che dal 6 al 14 di luglio si sono susseguite all’interno del programma dell’estate arconatese.

Tre di questi eventi sono stati promossi e concretizzati con la collaborazione dell’associazione “CreaMusica”, che ha contribuito alla realizzazione di uno spettacolo teatrale con musiche scritte dal maestro Rabbolini, del tradizionale concerto degli allievi di canto e della Messa da Requiem in chiesa Parrocchiale. Reso possibile, inoltre, anche dal contributo di Fondazione Cariplo, quest’ultimo evento rientra in una serie di eventi ad hoc per la promozione della Casa della Musica, ex Villa Maggiolini. Venerdì 7 luglio, nel cortile della biblioteca, è stato presentato un progetto fotografico sviluppato presso il carcere di Bollate da Fabrizio Jelmini, per contribuire alla nascita di un dibattito che consentisse una riflessione priva di pregiudizi sugli uomini e sulle carceri. Sabato 8 luglio, si è tenuto in biblioteca un workshop relativo al gioco degli scacchi, al quale è seguita una partita in simultanea contro gli insegnanti.

Mercoledì 12 luglio, si è tenuto un incontro con lo scrittore Albano Marcarin, il quale, ricorrendo a simpatici aneddoti tratti dai suoi libri, ha permesso ai presenti di conoscere la geografia in modo “alternativo”. Giovedì 13 luglio in piazza libertà si è tenuto il concerto dei Vikipedia, evento a cura del Polo culturale del Castanese. Gli eventi culturali si sono poi conclusi venerdì 14 luglio presso la biblioteca con una serata interamente dedicata ai manga, che ha consentito ai presenti di conoscere più da vicino questo antico mondo e apprezzare i dettagli della storia che questo nasconde.

«Siamo molto soddisfatti di questa Settimana della Cultura, per la partecipazione della cittadinanza e per le occasioni di riflessione, che è riuscita a stimolare. Un ringraziamento – commenta il consigliere incaricato alla Cultura, Moris Trento – va certamente alla Commissione Cultura, all’Associazione CreaMusica e alla biblioteca per la collaborazione offerta nell’organizzazione e nella realizzazione di tutti gli eventi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore