Quantcast

Lutto a Nerviano per la scomparsa del presidente ANPI Giuseppe Balladori

I funerali di Giuseppe Balladori verranno celebrati mercoledì 19 luglio alle 10 nella chiesa Maria Madre di Nerviano

lutto giuseppe balladori nerviano

Nerviano in lutto per la scomparsa di Giuseppe Balladori, partigiano combattente e presidente della sezione cittadina dell’ANPI, morto all’età di 96 anni.

A soli 16 anni Balladori si aggregò alla Brigata Gramsci, operativa nel Bellunese, con l’incarico di portare ai comandanti partigiani l’esplosivo per i sabotaggi, combattendo poi fino alla primavera del 1945 quando i partigiani liberarno il territorio prima dell’arrivo delle truppe alleate. La sua testimonianza fa parte del Memoriale della Resistenza Italiana “Noi Partigiani”. Trasferitosi a Nerviano, è stato iscritto per decenni alla sezione cittadina dell’ANPI, di cui è poi diventato presidente. Nel 2019 è stato insignito della benemerenza civica.

La sua scomparsa ha lasciato un profondo cordoglio nella sua comunità e non solo, tanto che è stato ricordato anche dal presidente dell’ANPI provinciale di Milano Roberto Cenati che ha espresso ai familiari «affettuosa e commossa vicinanza».

«Desidero esprimere le mie personali condoglianze e quelle dall’amministrazione comunale alla famiglia di Giuseppe Balladori, partigiano “RODI”, presidente della sezione ANPI di Nerviano – è il ricordo del sindaco di Nerviano Daniela Colombo -. Di lui ricordo la tenerezza e la vitalità con la quale presenziava alle commemorazioni istituzionali; anche negli ultimi anni non ha infatti mai rinunciato a testimoniare e a sostenere i valori per i quali sin da giovane ha lottato e per i quali ha combattuto nella lotta partigiana. Ci lascia una bella persona ed un pezzetto della nostra storia recente».

«È stato per noi un onore conoscerlo e un privilegio frequentarlo in questi anni sono le parole scelte dal PD di Nerviano per salutare Balladori -, durante i quali abbiamo imparato ad apprezzare la sua disponibilità e il suo impegno a mantenere vivo il ricordo della lotta partigiana nei cittadini e soprattutto tra i giovani studenti delle scuole nervianesi».

«Sono veramente dispiaciuto nell’apprendere della scomparsa del presidente dell’ANPI di Nerviano Giuseppe Balladori – è invece il messaggio di cordoglio che arriva dall’ex sindaco Massimo Cozzi -. Da sindaco ho avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzare in lui una persona splendida, genuina e sempre disponibile. Sono persone uniche che purtroppo vanno scomparendo! Le condoglianze ai famigliari e all’ANPI di Nerviano. Ciao Giuseppe».

Cordoglio anche nel mondo dello sport. «Dirigenti e soci di U.S. Nervianese – ciclismo desiderano esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia del partigiano Giuseppe Balladori ed al circolo locale ANPI di cui era presidente. Da sempre Giuseppe, meglio noto come “Rodi”, è stato vicino alla nostra società, come testimone vivente del valore dalla Libertà. Immancabile la sua presenza alle presentazioni ed alla Coppa Caduti Nervianesi a cui orgogliosamente partecipava dando il “via” ufficiale alla gara e premiando il Vincitore. Fai buon viaggio “Rodi” e da lassù guidaci per tenere sempre vivi i valori che ci hai trasmesso».

I funerali di Giuseppe Balladori verranno celebrati mercoledì 19 luglio alle 10 nella chiesa Maria Madre di Nerviano.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore