Quantcast

Il piazzale del Mercato di San Giorgio diventerà un “rain garden” con un intervento da oltre 700mila euro

Via libera dalla giunta Ruggeri al progetto esecutivo per trasformare la piazza del Mercato di San Giorgio su Legnano in un rain garden

piazza mercato san giorgio su legnano

Via libera dalla giunta di Claudio Ruggeri al progetto esecutivo per trasformare la piazza del Mercato di San Giorgio su Legnano in un rain garden. L’intervento, che prevede complessivamente una spesa di poco meno di 770mila euro, rientra nel progetto “Città Metropolitana Spugna”, piano che, con il coinvolgimento del gestore del servizio idrico metropolitano Cap Holding, comprende complessivamente 90 interventi in 32 comuni dell’hinterland milanese ed ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I lavori in piazzale della Costituzione prevedono la sostituzione di una parte della pavimentazione esistente con pavimentazione drenante che permetterà l’infiltrazione delle acque meteoriche nel terreno, la realizzazione di due aree di bioritenzione in prossimità di via Aldo Moro, la sistemazione dei filari laterali e la creazione di nuove aiuole centrali con nuove piante arboree, la realizzazione di una pergola avvolta dal glicine che potrà accogliere il furgone/bar del mercato e la riqualificazione dei bagni pubblici con la verniciatura e la realizzazione di una struttura metallica per pianti rampicanti.

piazza mercato san giorgio su legnano
L’attuale piazza del Mercato di San Giorgio

Scopo del progetto è quello di far diventare la piazza del Mercato, oggi utilizzata solamente il mercoledì per accogliere gli ambulanti, una sorta di «giardino che connetta gli spazi verdi, l’area giochi di via Aldo Moro ed il piccolo giardino di via Monte Grappa, senza alterarne l’attuale funzionalità», come si legge nella relazione tecnica. Per farlo l’intervento partirà dalla conservazione di quanto di integro c’è nell’area, a partire dalla pavimentazione in cemento che sarà mantenuta quasi integralmente convogliando le acque piovane verso i due corridoi centrali dove oggi ci sono i tombini, che saranno resi drenanti in modo tale da permettere la dismissione dell’impianto fognario.

L’impatto del nuovo rain garden non sarà solo ambientale ma anche architettonico, trasformando nei piani dei progettisti l’area «da un grigio e poco utilizzato piazzale ad un’area che aspira ad essere vissuta»: lo spazio, infatti, pur continuando a fare da cornice al mercato, «a seguito dell’intervento diventerà sempre più polifunzionale, orientandosi ad un utilizzo rivolto sia ai bambini, come possibile area di gioco, sia ad anziani come a qualsiasi altra categoria di utenza», anche attraverso l’introduzione di «grafiche e colori».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore