Quantcast

Quindici giovani talenti si esibiranno a “La Maratona della Musica” di Parabiago

“La Maratona della Musica” avrà luogo il prossimo 21 luglio presso il Parco di Villa Corvini - a partire dalle ore 19:00 circa - in un susseguirsi di musicisti e cantanti fino a sera

Generico 10 Jul 2023

Il prossimo 21 luglio quindici giovani talenti si esibiranno a “La Maratona della Musica”, una gara musicale ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Parabiago in collaborazione con la casa discografica “Roba da Matti”.

“La Maratona della Musica” nasce dal desiderio dell’Amministrazione Comunale di promuovere un evento in cui i giovani diventano protagonisti attraverso la musica e l’intrattenimento. Alla proposta hanno risposto moltissimi giovani talenti provenienti da tutta Italia e sono state registrate più di 30 iscrizioni, per partecipare alla pre-selezione avvenuta secondo criteri di età (dai 16 ai 38 anni), contenuti, pubblicazioni fatte e dando priorità a coloro che risiedono in Parabiago e zone limitrofe. Su un totale di 30 giovani emergenti, 19 sono stati ammessi alla gara musicale attraverso un percorso di valutazione professionale avvenuta grazie alla collaborazione con la casa discografica “Roba da Matti”. Quattro di loro hanno rinunciato per impegni personali, pertanto saranno 15 i partecipanti alla gara, ai quali si aggiungono -fuori gara- 3 special guest. Una giuria di esperti e professionisti valuterà le esibizioni e indicherà un vincitore che riceverà un premio di riconoscimento consistente in una targa.

“La Maratona della Musica” avrà luogo il prossimo 21 luglio presso il Parco di Villa Corvini – a partire dalle ore 19:00 circa – in un susseguirsi di musicisti e cantanti fino a sera. Il pubblico avrà la possibilità di condividere sui social video, post, commenti dell’artista o della canzone più gradita menzionando l’hashtag #MaratonaMusicaParabiago e i profili social del Comune @comunediparabiago per Instagram e Parabiago Città per facebook.

«La Maratona vuole essere un evento pensato per promuovere i giovani che hanno la passione per la musica, ma anche talento per poter emergere -dichiara l’Assessore alla Cultura, Barbara Benedettelli – Questa proposta nasce proprio per offrire loro un piacevole palcoscenico sito all’interno del Parco di Villa Corvini, un’occasione per esibirsi e allietare un giornata estiva dedicata a un pubblico di giovani e ragazzi che potranno ballare, cantare, ascoltare e divertirsi insieme senza tralasciare l’aspetto della qualità musicale degli artisti partecipanti alla gara. E’ il primo anno che l’Amministrazione comunale propone un format così, ma dal numero delle iscrizioni è evidente che abbiamo intercettato un bisogno. Ringrazio in particolar modo Giorgia Cattoretti, una giovane artista parabiaghese emergente, co-organizzatrice della Maratone della Musica che si è messa a disposizione del Comune grazie alla sua passione e, naturalmente, un grazie alla casa
discografica Roba da Matti».

Con i giovani e per i giovani anche il Sindaco Raffaele Cucchi: «Da sempre abbiamo intrattenuto i cittadini con eventi musicali, quest’anno abbiamo voluto dare spazio ai giovani talenti. Si tratta di un esperimento che, se andrà bene, ha l’obiettivo di diventare un importante appuntamento fisso che può coinvolgere non solo Parabiago e la provincia di Milano, ma tutta Italia».

ARTISTI IN GARA

ARIANNA CHIARA
Sono Arianna Chiara, ho 20 anni e abito a Legnano. Mi sono diplomata al liceo musicale e ora sono studentessa Universitaria in Linguaggi dei Media e studio Canto Jazz in Accademia a Milano. Ho iniziato a
prendere lezioni di canto a undici anni, e da quel momento ho continuato ad approfondire gli studi musicali, anche partecipando a diversi concorsi ed esperienze di carattere nazionale.

CHÃNEL
Ciao, mi chiamo Niccolò Delledonne, ma chiamami ChãNel, ho 20 anni e vengo da Milano. Ore e ore trascorse con le mie cuffie su Spotify e 5 anni di liceo Classico uniscono in me testi ricchi di riferimenti artistici e letterari a linee melodiche e sonorità Urban Pop. Studio economia aziendale all’università
Bocconi di Milano e sono molto sportivo.

CHIARA LENA
Chiara Lena dice di essere testarda, impaziente, ma anche tanta gioia e simpatia, un’amica leale, una sognatrice. Lavora nel controllo qualità tessile. Un mondo che le piace, ma le serve soprattutto per vivere. Le piace poi il ballo, la recitazione ed il doppiaggio.

DDOC
Ddoc é un musicista professionista che lavora con altri 3 musicisti in live e studio (Ayron music studio). Giuseppe Perricone nella vita di tutti i giorni fa il buyer per una ditta di lusso a Milano!

EIMICH
Salve, sono Marco Castiglioni in arte Eimich, ho 24 anni e abito a Busto Arsizio. Sto terminando la laurea magistrale in ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. Ho iniziato a scrivere a 13 anni per necessitá di espressione e per stare bene.

ELLEN 
Sono ELLEN, classe 1994. Nata a Milano, abito a Cinisello Balsamo e ho origini calabre. Vivo da sempre a contatto con l’arte tra canzone d’autore, teatro e danza classica. Oltre la musica mi appassionano il vintage e la filosofia. Ho una laurea in canto jazz, mi nutro di ricordi e mi lascio sorprendere dalle piccole cose.

FOLLOW THE FLOW
Due avvocati, un dirigente di banca e due consulenti la cui vera indole sono il blues e il rock and roll, trovano il loro carburante nei Follow the flow. Uno sfogo di naturalezza e libertá che ripercorre sonoritá anni ’70-
’90 e con l’animo della beat generation.

IRENE MRAD
Sono Irene Mrad, ho 19 anni e sono al primo anno di università, studio Logopedia alla statale di Milano, percorso che rimane collegato al discorso della musica. È stato infatti studiando il metodo EVT a lezione di canto che mi sono innamorata dell’apparato fonatorio.

LEBIOT BAND
Lebiot è un duo formato da Rebecca e Jonas. Cantautori e buskers e giriamo le strade d’Europa facendo musica. Amano la strada quanto palco per la possibilitá di crescita. Scrivono in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

LONA 172
Mi chiamo Edoardo Lonati, in arte Lona172, ho 20 anni e abito a Nerviano. Faccio musica rap con tendenze al pop, ho iniziato a fare freestyle con i miei amici per divertimento e successivamente a scrivere canzoni per sfogare le mie emozioni.

MAFALDA
Sono laureata alla statale di Milano dove ho studiato per 5 anni giurisprudenza, dopodiché, mi sono dedicata alla musica e non solo. Insegno latino italiano e filosofia a studenti del liceo e dei primi anni di università. Ogni tanto lavoro anche nei locali per eventi!

MARCO CONTE
ciao! Sono un giovane insegnante e amante della musica. Amo scrivere e comporre (non solo canzoni) ispirato dalla natura (specie quella autunnale). Per me la musica è un modo di raccontare le cose più importanti.

KAWAKAMI
Ciao! mi chiamo Camilla Conte, in arte KAWAKAMI, ho 23 anni e sono italocubana, mi sono laureata in arti, spettacolo ed eventi culturali a Milano e al momento lavoro nel ramo assicurativo per portare avanti e sostenere quello che vorrei diventasse il mio lavoro a tempo pieno ovvero musica.

ROCCIA
Roccia viene da Bergamo e si definisce un essere umano molto solare e con tante cose da dire. Fa l’Educatore presso un Istituto Residenziale per minori in età evolutiva; si occupa di disabilitá.

SARA J JONES
Mi chiamo Sara Libranti in arte Sara J Jones, ho 28 anni e sono di Milano. Canto da quando sono piccola e dopo i vari studi, concorsi, giurie…il classico percorso che delinea un’artista, nel 2015 iniziò il mio percorso professionale.

SPECIAL GUEST – NON IN GARA

GIO UI
Giorgia Cattoretti, co-organizzatrice della Maratona della Musica con il Comune di Parabiago. Ciao, sono Giorgia, in arte Gio Ui, ho 32 anni e vengo da Parabiago! Nella vita sono insegnante d’inglese e musica a tempo pieno in una scuola internazionale, ma sono appassionata di management musicale e organizzazione di eventi e quando posso organizzo eventi per artisti emergenti e per il mio progetto musicale alternative/grunge. Collaboro anche in qualitá di Social media manager per l’etichetta The Enterpreneurs.

OSPITI DELL’ETICHETTA DI GIURIA

EMPATIA
Martina Petracca, in arte Empatia é una cantautrice romana, classe 2000, che fin da piccola inizia ad appassionarsi alla musica. Comincia all’etá di 9 anni a studiare canto, in seguito chitarra e pianoforte. Finito il liceo si iscrive alla facoltá di Lettere Moderne presso La Sapienza di Roma e contemporaneamente studia canto nel dipartimento Jazz del Conservatorio Saint Louis College of Music. Per le sue canzoni si ispira alle sue letture, ai cantautori italiani e scene di vita quotidiana.

SIMONE FOTI
Simone Foti Cuzzola (in arte Simone Foti) classe 1993, cantante, compositore e chitarrista della provincia di Bergamo con il suo stile inconfondibile porta sui pachi la sua musica cercando di farsi strada anche su grandi piazze. Dal 2017 Simone vive di musica, accumulando numerose esperienze musicali in concerti live con gruppi, solista e in aperture a live di cantanti, tra cui il rapper Fedez e di recente Matteo Romano e Leo Gassman.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore