Quantcast

Giornata da volontari per gli studenti dell’I.C. Via IV Novembre con “Noi… E la Protezione Civile”

La sede della Protezione Civile di Parabiago ha aperto le porte agli studenti dell'I.C. Via IV Novembre con l'open day "Noi... E la Protezione Civile"

Open Day Protezione Civile Parabiago

Domenica 18 giugno 2023 nella sede della Protezione Civile di Parabiago in via Dunant ha preso vita il primo Open Day “Noi… E la Protezione Civile”, dedicato alle classi dell’istituto comprensivo Via IV Novembre di via Gramsci e finalizzato a sensibilizzare sui rischi iniziando ad apprendere le giuste modalità di prevenzione.

Galleria fotografica

Open Day Protezione Civile Parabiago 4 di 9

Gli alunni, dopo un’introduzione ai comportamenti positivi da tenere sia dentro che fuori casa, hanno attivamente partecipato ad un percorso strutturato per loro, partendo dalla simulazione del riempimento dei sacchetti di sabbia per contenere lo straripamento di un fiume per poi passare alle ricerca e al recupero di persone sotto le macerie, trasportandole verso l’ospedale camminando tra gli edifici crollati.

Open Day Protezione Civile Parabiago

La parte conclusiva ha visto i bambini impegnati con la tenda del fumo, dove hanno potuto apprendere le tecniche di auto- protezione in caso di incendio. A concludere il pomeriggio, un momento di ristoro tramite la merenda per tutti, a cui è seguita la premiazione dei piccoli volontari partecipanti.

«Un sentito ringraziamento – sottolineano dalla Protezione Civile di Parabiago – ai genitori e alle maestre  Chiara Colombo e Isabella Macchi per la partecipazione e il supporto fornitoci». Il prossimo appuntamento è per sabato 24 giugno con gli alunni delle scuole dell’infanzia di via XXIV Maggio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day Protezione Civile Parabiago 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore