Quantcast

Stop allo spreco, a Nerviano il cibo avanzato in mensa diventa un aiuto per chi è in difficoltà

Il progetto, promosso da Sodexo e associazione Collage e supportato dal Comune, ha già permesso di distribuire oltre 150 kg di pane e 110 kg di frutta

recupero cibo mensa nerviano

“Seconda vita” per il cibo in esubero nelle mense delle scuole di Nerviano: il progetto, supportato anche da piazza Manzoni, porta la firma di Sodexo, azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica nei plessi del paese, e dell’associazione Collage, che dal 1986 aiuta i bisognosi e le persone senza fissa dimora del territorio, ed è partito dalla scuola primaria Rita Levi Montalcini.

In soldoni l’iniziativa consiste nel recupero del cibo avanzato nella mensa scolastica di via Roma, dove ogni giorno vengono serviti più di 270 pasti alle 16 classi dell’istituto. Il progetto si concentra sul recupero del pane e della frutta non consumati dai giovani studenti, che vengono donati alle persone in difficoltà, e dal suo avvio qualche mese fa ha già permesso il recupero e la distribuzione di oltre 150 chili di pane e 110 chili di frutta, con una riduzione del 10% dello spreco di cibo. L’obiettivo è peraltro quello di estendere l’iniziativa alle altre sette scuole di Nerviano, dove vengono serviti ogni giorno dagli 800 agli 850 pasti.

recupero cibo mensa nerviano

«Si tratta di un’iniziativa a cui tenevamo molto da parecchio tempo e che siamo riusciti ad avviare anche grazie al contributo dell’associazione Collage e al supporto del Comune di Nerviano – spiega Claudio Cortinovis, responsabile di Unità Sodexo Italia per il Comune di Nerviano -. La lotta allo spreco alimentare all’interno delle mense scolastiche è una delle battaglie più importanti portate avanti da Sodexo negli ultimi anni e questa iniziativa si unisce alla perfezione al concept Think Green già presente nel refettorio nervianese, che punta a trasformare le mense delle scuole in ristoranti sostenibili e di ultima generazione attraverso particolari allestimenti e messaggi formativi».

«Il nostro impegno ha un forte valore sociale e territoriale e mira a dare supporto alle famiglie in difficoltà sia italiane sia straniere, senza alcuna discriminazione, avendo cura della privacy di chi ci chiede aiuto – aggiunge Francesco Cozzi, presidente dell’associazione Collage -. Siamo convinti che questo tipo di progetto riesca a insegnare il valore del cibo e l’importanza di trasformare lo spreco in risorsa».

«Sono molto felice che il progetto di recupero delle eccedenze alimentari abbia raggiunto questi risultati – conclude Laura Alfieri, assessore all’Istruzione del Comune di Nerviano -. È un passo importante verso la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di uno stile di vita  più sostenibile e solidale, con una forte valenza educativa sui ragazzi che in questo modo imparano a rispettare il cibo e a valorizzarlo, diventando cittadini più consapevoli e responsabili. Spero che questo progetto possa essere implementato con successo e diffuso negli altri plessi, contribuendo così a ridurre gli sprechi alimentari e a promuovere nel nostro piccolo una società più equa e sostenibile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore