Quantcast

Angelo Mocchetti, ex preside e vicesindaco di Rescaldina, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica

Mocchetti, scomparso di recente, era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2011

angelo mocchetti ufficiale della repubblica

Angelo Mocchetti, ex dirigente scolastico degli istituti comprensivi Alighieri di Rescaldina e Manzoni di Rescalda recentemente scomparso, conosciutissimo in paese anche per la sua attività politica, per la sua produzione letteraria e per le cariche rivestite negli anni nel mondo dell’associazionismo, è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Concesso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con proprio decreto lo scorso 27 dicembre, il riconoscimento è stato consegnato giovedì 11 maggio alla moglie Anna Cozzi, accompagnata dal sindaco di Rescaldina Gilles Ielo, durante la cerimonia che si è tenuta al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.

Dopo un primo incarico da preside a Cogliate nell’anno scolastico 1983/1984, quando è diventato il più giovane preside della Lombardia, Mocchetti aveva proseguito il suo percorso a Nerviano, Villa Cortese-Dairago e Cesate, dove era rimasto per ben 24 anni, prima al timone della scuola secondaria di primo grado, poi dal 2000, del neonato istituto comprensivo composto da cinque plessi. L’ultimo incarico 13 anni fa nella “sua” Rescaldina dopo il pensionamento del preside Tarlazzi, alla guida dell’I.C. Alighieri, al quale si era aggiunta la reggenza dell’I.C. Manzoni di Rescalda negli ultimi anni della sua carriera.

Angelo Mocchetti era figura nota in paese anche per i numerosi premi legati alla sua produzione letteraria e per i suoi trascorsi politici ultratrentennali, con diversi incarichi da assessore (pubblica istruzione, sport e bilancio) e da vicesindaco, ed è stato co-fondatore del periodico comunale “Partecipare” nel 1971 e presidente della biblioteca dal 1976 al 1978. In passato è stato anche  presidente del Lions Club Rescaldina Sempione. Insignito nel 2011 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, qualche mese prima della sua scomparsa era stato eletto presidente della sezione provinciale di Milano dell’Unione Cavalieri d’Italia.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore