Quantcast

Quattro mesi di Sportello dei Servizi Digitali a Nerviano, il sindaco: “L’iniziativa sta raggiungendo lo scopo”

Lo Sportello dei Servizi Digitali in paese fa registrare buoni numeri di accesso e prosegue nel percorso di accompagnamento dei cittadini verso la digitalizzazione

Digitale varie

Quattro mesi dopo l’apertura, a Nerviano lo Sportello dei Servizi Digitali fa registrare buoni numeri di accesso e prosegue nel percorso di accompagnamento dei cittadini verso la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione.

«Si fa in fretta a dire “digitale” ma poi, talvolta, ci si trova davanti ad ostacoli di varia natura – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -. Primo fra tutti la scarsa dimestichezza con gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione e da qui spesso anche un senso di diffidenza verso tutto ciò che è tecnologico (o quasi) e un grandissimo rimpianto per una modalità più tradizionale. Ma a dispetto dei luoghi comuni, sembra invece che la curiosità e la voglia di innovare ed innovarsi dei nervianesi stiano avendo il sopravvento».

«Lo Sportello Servizi Digitali, aperto in Comune dal martedì al sabato – prosegue la prima cittadina -, è nato come un servizio sperimentale proprio per dare un supporto ai cittadini che, con una guida, possono ora stampare i certificati anagrafici attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), attivare la carta d’identità elettronica (CIE) e utilizzare SPID e CIE per accedere ai vari servizi forniti dalla pubblica amministrazione».

«L’obiettivo dello sportello è quindi quello di “accompagnare” il cittadino verso una maggiore consapevolezza e una completa padronanza delle possibilità offerte dai vari servizi digitali che forse spaventano ancora un po’, ma che sicuramente offrono velocità di accesso, efficienza e risparmio di tempo. E, a giudicare dagli accessi giornalieri e dall’apprezzamento che stiamo registrando, sembra proprio che questa iniziativa stia raggiungendo lo scopo prefissato: suscitare interesse da parte della cittadinanza in questa delicata fase di apprendimento e di transizione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore