Quantcast

Lutto a Rescaldina per la scomparsa di Angelo Mocchetti, ex preside e vicesindaco

Ex dirigente scolastico delle scuole cittadine, Mocchetti è noto in paese per i numerosi riconoscimenti letterari ricevuti e per l'attività politica ultratrentennale

lutto angelo mocchetti

Lutto a Rescaldina per la scomparsa di Angelo Mocchetti, ex dirigente scolastico degli istituti comprensivi Alighieri di Rescaldina e Manzoni di Rescalda, con alle spalle una carriera da docente iniziata negli anni ’70 ed un cursus honorum da dirigente scolastico iniziato negli anni ’80.

Dopo un primo incarico da preside a Cogliate nell’anno scolastico 1983/1984, quando è diventato il più giovane preside della Lombardia, Mocchetti ha proseguito il suo percorso a Nerviano, Villa Cortese-Dairago e Cesate, dove è rimasto per ben 24 anni, prima al timone della scuola secondaria di primo grado, poi dal 2000, del neonato istituto comprensivo composto da cinque plessi. L’ultimo incarico 13 anni fa nella “sua” Rescaldina dopo il pensionamento del preside Tarlazzi, alla guida dell’I.C. Alighieri, al quale si è aggiunta la reggenza dell’I.C. Manzoni di Rescalda negli ultimi anni della sua carriera.

Angelo Mocchetti, 71 anni appena compiuti, è figura nota in paese anche per i numerosi premi legati alla sua produzione letteraria e per i suoi trascorsi politici ultratrentennali, con diversi incarichi da assessore (pubblica istruzione, sport e bilancio) e da vicesindaco, ed è stato co-fondatore del periodico comunale “Partecipare” nel 1971 e presidente della biblioteca dal 1976 al 1978. In passato è stato anche  presidente del Lions Club Rescaldina Sempione e nel 2011 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e da qualche mese era stato eletto presidente della sezione provinciale di Milano dell’Unione Cavalieri d’Italia.

Unanime il cordoglio, in paese e non solo. «Pur essendo io maggiore di qualche anno, devo dire che mi sono sempre incrociato con Angelo Mocchetti – sottolinea il consigliere comunale Ambrogio Casati -, a partire dal centro comunitario degli anni ’60/’70 fino alla nascita del giornale comunale Partecipare e alla vita politica e sociale del paese. La sua carriera scolastica dimostra la sua competenza. La sua ascesa ai vertici della amministrazione comunale dimostra le sue capacità. La sua elevata cultura dimostra la sua nobiltà d’animo. Sempre cordiale e gentile con chiunque. Equilibrato nei modi e nei fatti. Insomma, un concittadino del quale io, ma penso tutti i rescaldinesi, dovrebbero essere fieri. Il Centrodestra Unito, con a capo la capogruppo in consiglio comunale, esprime le più profonde e sentite condoglianze alla famiglia».

«La notizia della scomparsa di Angelo Mocchetti, da anni socio Ualz, ha provocato in quanti l’hanno conosciuto, un profondo senso di smarrimento – aggiungono dall’Università degli Anziani di Legnano e Zona -. Figura di spicco non solo a Rescaldina, dove ha esercitato la sua professione di dirigente scolastico, Angelo si è distinto, negli anni, anche per il suo importante impegno nel campo associativo e politico. Ma noi lo vorremmo ricordare, soprattutto, per la sua sensibilità, per i riconoscimenti ottenuti dalle sue raccolte di poesie, per la sua partecipazione alla vita della nostra associazione. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. Ci mancherà, ma lo ricorderemo sempre con simpatia e stima».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore