Quantcast

Con VivilParco i piccoli di Vila Cortese hanno costruito un Hotel degli insetti

Guidati dall'esperta agronoma Sara Raimondi Evalli i piccoli villacortesini hanno partecipato al laboratorio "bee & beea" in via Vecellio

hotel degli insetti Villa Cortese

I piccoli di Villa Cortese hanno realizzato “l’hotel degli insetti” al parco di via Vecellio. Guidati dall’esperta agronoma Sara Raimondi Evalli i piccoli villacortesini hanno partecipato al laboratorio “bee & beea” tenutosi sabato 25 marzo. Evento organizzato dall’amministrazione Comunale e dal gruppo Vivilparco, hanno dapprima imparato imparato tante curiosità, dal vivo e toccandole con mano, su api, coccinelle, millepiedi, forbicine etcc.

Poco alla volta hanno completato l'”Hotel degli insetti”: una casetta divisa in stanze per ospitare al meglio le varie tipologie di insetti realizzata nei giorni scorsi da due artigiani di Villa Cortese seguendo specifici criteri naturalistici. L’iniziativa rientra nel progetto complessivo di riqualificazione graduale del parco di via Vecellio, un’idea elaborata anche in collaborazione con l’istituto Mendel nell’ottica di farne uno spazio particolare: un parco da vivere anche come aula didattica all’aperto e per tutti con elementi naturalistici, pannelli informativi, percorsi sensoriali e esperienziali, etc.

«Una bella curiosità – spiega Francesco Farè, referente del gruppo VivilParco – sul finire della mattinata proprio dopo aver ultimato anche l’ultima “stanza” dedicata alle api i bambini partecipanti hanno vissuto in prima persona l’emozione della nascita di un’ape che è uscita dalla sua piccola tana e.ha spiccato il suo primo volo sopra la suora nuova casa accompagnata da applausi festosi. «Vedere l’emozione dei bambini per il primo volo di un ape è stato il più bel riconoscimento per il lavoro svolto. Speriamo che questa piccola esperienza possa contribuire a farli crescere e diventare adulti più consapevoli. Questo è solo il primo degli interventi che vedranno protagonista il parco di via Vecellio, che ci auguriamo che possa diventare presto un laboratorio esperienziale a cielo aperto per grandi e piccini».

hotel degli insetti Villa Cortese

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore