Quantcast

Giovani al parco del Roccolo per la sfida con bussole e mappe di “Orienteering”

Riuscita la prima edizione dell'iniziativa Orienteering organizzata dal comune di Villa Cortese. A partecipare 25 giovani suddivisi in cinque squadre

Riuscita la prima edizione di Orienteering a Villa Cortese

Con la prima gara di Orienteering tenutasi al parco del Roccolo numerosi giovani villacortesini si sono sfidati con bussole e mappe. Iniziativa organizzata, sabato 18 marzo, dal comune di Villa Cortese in collaborazione con l’associazione Nordic Walking AltoMilanese. Suddivisi in cinque squadre i 25 giovani partecipanti (tra gli gli 11 e i 17 anni) hanno dapprima partecipato a una lezione teorico-pratica imparando le principali nozioni di cartografia, come leggere mappe e bussole e le regole dell’Orienteering.

Galleria fotografica

Riuscita la prima edizione di Orienteering a Villa Cortese 4 di 14

Dopodiché tutti in sella per una pedalata fino al parco del Roccolo con tappa base a Busto Garolfo, pranzo al sacco (e giochi di squadra) per poi dare il via verso le 13 alla gara di orienteering all’interno del parco sovra-comunale, una disciplina che unisce corsa, spirito di squadra, destrezza.

Sette le “lanterne” che i ragazzi dovevano scovare con le loro mappe tra sentieri e zone boscate, ad ogni tappa un arbitro validava la scheda per lasciare il via libera alla squadra per la tappa successiva. La sfida è stata vinta da due squadre a pari-merito: stesso tempo e percorso netto in tutte le sette tappe, ma soprattutto tanto divertimento per tutti i giovani “esploratori” che si sono impegnati al massimo in questa nuova iniziativa.

«Una magnifica giornata al parco del Roccolo – ha commentato il consigliere Davide Crespi, insieme a Francesco Fare uno degli organizzatori dell’evento –. Il nostro obiettivo è quello di proporre iniziative ai nostri ragazzi per aiutarli ad apprezzare lo stare insieme, a contatto con la natura e all’aria aperta dopo gli anni difficili che hanno passato a causa della pandemia. Un grazie particolare a Nordic Walking Alto Milanese che ha reso possibile questa bella gara. Ci vediamo ai prossimi appuntamenti, ossia, il laboratorio Hotel degli insetti al parco di via Vecellio e il Calisthenic Meeting al paco di via Ugo Pepe».

di
Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riuscita la prima edizione di Orienteering a Villa Cortese 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore