Quantcast

Al via i lavori per cinque nuove stazioni di ricarica dei mezzi elettrici a Nerviano

Nerviano ha siglato un protocollo d’intesa con Enel X Mobility per la fornitura, installazione e gestione delle colonnine per i mezzi elettrici

colonnine ricarica mezzi elettrici nerviano

Al via i lavori per l’installazione di nuove colonnine per il “rifornimento” dei mezzi elettrici a Nerviano, dove nelle prossime settimana verranno posizionate cinque stazioni di ricarica nella zona con posti auto di via Lampugnani, nel parcheggio del campo di calcio Re Cecconi in via Monsignor Piazza, nel posteggio di fronte alla farmacia Preti in via Milano, nel parcheggio davanti al Comando di Polizia Locale in via Vicinale di Brera e nel posteggio davanti al comune in via Marzorati.

«Una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane è legata alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -. A partire dal 2010 la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati Membri ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute del cittadino e migliorare l’ambiente circostante. Il presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di ricarica dei veicoli elettrici diffusa sul territorio e, nel solco di questi obiettivi green, anche Nerviano, nei mesi scorsi, si è mossa ed ha avviato un protocollo d’intesa con Enel X Mobility per la fornitura, installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, con oneri totalmente a carico della società stessa».

colonnine ricarica mezzi elettrici nerviano

Le nuove colonnine, per cui sono state scelte soluzioni tecnologiche e progettuali finalizzate alla piena accessibilità anche da parte delle persone con disabilità, saranno corredate da cartellonistica e stalli di sosta ad hoc come previsto dalla direttiva europea. Le postazioni in via di installazione segnano per Nerviano un passo avanti per la realizzazione di una rete di ricarica per i mezzi elettrici dopo le nove colonnine per le quali Piazza Manzoni la scorsa estate aveva ottenuto un finanziamento di quasi 190mila euro dalla Regione grazie al bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022””.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore