Quantcast

A San Giorgio primi passi verso la creazione di una comunità energetica rinnovabile

Pubblicato sul sito del comune l'avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile

generica

La creazione di una comunità energetica a San Giorgio su Legnano per il sindaco Claudio Ruggeri era un obiettivo dichiarato fin dalla campagna elettorale, tanto che l’allora candidato lo aveva definito il suo sogno nel cassetto. E proprio in questi giorni il comune ha mosso il primo passo per trasformare il sogno in realtà con la pubblicazione dell’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per individuare i soggetti pubblici e privati interessati, che potranno farsi avanti fino al prossimo 25 marzo.

«Anche a San Giorgio vogliamo che nasca una Comunità Energetica Rinnovabile – spiega il sindaco Claudio Ruggeri -. A breve organizzeremo una serata durante la quale si presenterà il progetto e verranno date le risposte alle domande che, inevitabilmente, sorgeranno. Noi ci crediamo. I tempi sono maturi. Verso l’indipendenza energetica non più ognuno per sé ma tutti insieme. Come comunità».

La raccolta delle manifestazioni di interesse sarà finalizzata anche alla partecipazione al “Bando per la presentazione di progetti, da parte di enti pubblici ed amministrazioni, anche in partenariato con le imprese, ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia”.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore